QR code: la nuova strada del mobile marketing

QR code

Quick Response Code o QR code è un codice a barre bidimensionale molto in voga in Asia e soprattutto in Giappone dove è nato nel 1994 e dove viene utilizzato per la gestione delle scorte in molte industrie (sito del produttore: denso-wave).

L’apparizione del quadratino in cui dei pixel neri compongono strani composit grafici sta diffondendosi su riviste, etichette di abbigliamento e prodotti alimentari, inserzioni, biglietti da visita, magliette e cataloghi.

Il vantaggio del QR code sta nel fatto che permette di condensare un grandissimo numero di informazioni e di passare dal mondo cartaceo a quello web in modo semplice e gratuito da qui QR ( “quick response”, ovvero risposta rapida).

La possibilità di crearlo personalizzato in modo estremamente semplice e di decifrarlo tramite il telefonino lo rende un veicolo con il quale scambiarsi informazioni in maniera super-veloce, ed è per questo che nell’ultimo anno si sta diffondendo in tutto il mondo. In pratica, si ha a disposizione di un vero e proprio piccolo database che si presta a diverse applicazioni che inaugurano nuove strade al mobile marketing.

Molte grandi aziende hanno già iniziato ad utilizzarlo.

Pepsi, in Danimarca, ha ideato affissioni e lattine con il Qr code. Chi lo inquadra ottiene una bibita gratis e le informazioni sui concerti che Pepsi sponsorizza a Copenaghen.
A Londra i grandi magazzini Harrods ne hanno affisso uno di 3 metri sulla facciata.

Anche grandi marchi della moda (Fendi, Gucci e Ralph Lauren) si stanno per buttare su questa nuova teconologia mentre il colosso H&M già lo stampa su manifesti ed etichette.

In Italia si sta iniziando ad intravedere in qualche rivista: Ciak per esempio lo ha usato per far scaricare gratuitamente il trailer del film Iron Man 2 che uscirà a breve nelle sale. Accedere al servizio è molto semplice, basta scaricarsi il programma di lettura del Qr Code disponibile gratuitamente inviando un Sms a un certo numero telefonico. Scaricato il software sul proprio cellulare, basterà inquadrare i codici presenti nelle pagine di Ciak con la fotocamera e si verrà connessi istantaneamente ai contenuti Web.

Sfruttando il fatto di poter avere dimensioni di ogni tipo il QR code consente una grande varietà di utilizzo ed è proprio per questo che la sua diffusione è destinata ad aumentare ancora.

Fonti: Temporaneamente, RFID Italia

Pin It