• Home »
  • Aziende »
  • Annunciato il vincitore del contest UPIM su ZOOPPA: all’autore del logo scelto $12,000 di premio.

Annunciato il vincitore del contest UPIM su ZOOPPA: all’autore del logo scelto $12,000 di premio.

Si è concluso con grande successo il contest che ha visto i creativi di Zooppa.com, piattaforma di advertising user generated, in gara per proporre il nuovo logo per il brand Upim recentemente acquisito da Gruppo Coin. Sono stati presentati in totale 4740 progetti grafici, 585 idee e sono stati postati complessivamente 12.319 commenti.

L’autore del logo vincente è Gianni Zardini, aka Bricioli, grafico creativo free-lance di Verona. A lui vanno i $12,000 di premio per aver realizzato la proposta visibile a questo link: http://zooppa.it/ads/upim/prints/proposta-search-1-3

Il vincitore è stato proclamato ufficialmente oggi attraverso una cerimonia di premiazione in diretta streaming, che ha visto lo stilista Elio Fiorucci e Alessandro Cappellotto, community manager di Zooppa Italia annunciare il nome del vincitore e le motivazioni alla base della scelta.

A valutare il numero sorprendente di contributi realizzati è stata una giuria d’eccezione: hanno visionato e giudicato tutti i lavori in concorso Stefano Beraldo, amministratore delegato di Gruppo Coin, Elio Fiorucci, stilista, talent scout e imprenditore e Francesco Morace, sociologo, scrittore, giornalista, docente universitario attivo nel campo dell’innovazione e della ricerca di nuovi trend.

Beraldo: “Ci piace pensare all’azienda come ad un territorio aperto a contenuti di creatività. Ci ha fatto quindi molto piacere che la nostra proposta abbia potuto sprigionare un così ampio interesse. Non sarà l’unica iniziativa in tal senso perché ne prevediamo altre in futuro”

Fiorucci: “Il mio giudizio sulla scelta del logo è apparso più corrispondente al bisogno del rispetto della storicità del marchio. Gli è stata data una freschezza che sembra proiettarlo verso il futuro.”

Morace: “La straordinaria partecipazione all’iniziativa che per la prima volta in Italia proponeva una gara di creatività via Web e che riguardava la rigenerazione della corporate identity di un’azienda storica così rilevante nell’immaginario italiano del retail dell’ultimo secolo, dimostra che siamo entrati  nel cuore stesso di un paradigma nuovo nel quale creatività dal basso e quantità di stimoli si sono poi tradotti in qualità della proposta.”

Ma non solo il rifacimento del logo è stato affidato agli utenti di ZOOPPA: anche i nomi delle collezioni abbigliamento private label di UPIM sono stati infatti oggetto del contest. Quasi 600 proposte sono arrivate per contendersi i $2,100 in palio per il renaming delle collezioni uomo, donna e bambino. I vincitori per questa sezione saranno proclamati prossimamente.

Link al contest UPIM su Zooppa.com: http://zooppa.it/contests/upim

Qui il video dell’annuncio del vincitore:

Pin It