• Home »
  • Arte »
  • Livia Tavallini in mostra allo Spazio Revel Scalo d’Isola, Milano

Livia Tavallini in mostra allo Spazio Revel Scalo d’Isola, Milano

Il primo Dicembre sarà inaugurata, allo Spazio Revel Scalo D’Isola a Milano, la mostra personale di Livia Tavallini, l’artista che ha inventato una nuova forma di ritratto, elaborandone un nuovo modo moderno, divertente e straordinario di interpretazione. Su tele di qualsiasi dimensione crea un profilo del protagonista del quadro con pasta modellante in rilevo, rifinito con resina super lucida, e usa, come sfondo, dei collage che riproducono gli hobbies o le caratteristiche della persona.

Che sia un regalo o una scelta personale del singolo quella di farsi ritrarre, nei quadri di Livia Tavallini il volto è solo accennato. L’individualità e il carattere della persona appaiono, tuttavia, molto chiaramente grazie al tratto del profilo e allo sfondo: basta darle una fotografia e qualche  notizia riguardo al personaggio da raffigurare,  e il quadro verrà realizzato con questa formula moderna, colorata, divertente e decorativa.

Il collage che sta sullo sfondo della tela è un aspetto ogni volta da curare con estrema attenzione: la lunga ricerca del materiale da incollare permette a Livia Tavallini di avere un buon archivio di immagini speciali:  sfondi realizzato con le Harley Davidson, con i musi di camion, con i taxi di tutto il mondo e, ancora, con copertine di romanzi, teatro, champagne, con lambrette anni ’50, sedie e poltrone decò.

Ma nella galleria di Livia Tavallini troviamo soggetti speciali – il “Golfista”, “Michael Jackson”, “Peter Fonda in Easy Rider”, varie pin-up con sfondi sempre diversi – e una  linea  di mobili realizzata con lo stesso stile: sedie anni ’50 quasi interamente ricoperte di targhe automobilistiche americane, come da frammenti di fotografie di quadri famosi oppure uno scrittoio in bianco e nero foderato con le pagine di Diabolik, o una credenza bombata con centinaia di pin-up anni ’50.

Più di trenta opere saranno in esposizione dal 24 novembre al 29 dicembre nel ristorante e nella sala adiacente dello Spazio Revel Scalo D’Isola.

Per maggiori info:

Mostra di Livia Tavallini, 24 novembre-29 dicembre
Spazio Revel Scalo d’Isola

via Thaon De Revel 3, Milano
www.revelmilano.com,

Pin It