Harry Potter: tutto finisce e… inizia on-line

Il fenomeno letterario-cinematografico, che ha appassionato milioni di persone, giungerà al termine.

“Harry Potter e i doni della morte parte seconda” è l’ultimo episodio della saga che ha stregato una platea di livello mondiale.

L’idea, della scrittrice inglese J.K.Rowling, ha preso vita nel 1997 con il libro “Harry Potter e la pietra filosofale”. Immediato il successo. La trama, che ruota attorno alle vicende del maghetto Potter e i suoi amici, coinvolse da subito il Regno Unito per poi esplodere in un vero e proprio fenomeno sociale.  Seguita da altri sei volumi, la serie di romanzi fantasy è stata adattata cinematograficamente in otto pellicole, ottenendo dei veri e propri incassi record.

L’uscita del 19 novembre 2010 della prima parte di “Harry Potter e i doni della morte” ha lasciato gli spettatori in sospeso.

Il seguito, che uscirà nelle sale il 13 Luglio 2011, vede dopo sette anni (ogni anno corrisponde a un libro), lo scontro diretto tra il protagonista Harry Potter e il mago oscuro Voldemort. Come si evince dal trailer, l’avventura vedrà nuovi personaggi e scenari differenti. Da sfondo alle sorti di Harry, Ron ed Hermione, non saranno solo le stanze buie di Hogwarts, ma paesaggi ricchi di suggestione e irrealtà.

Le vesti magiche da protagonista saranno indossate, ancora per un’ultima volta, da Daniel Radcliffe affiancato, come sempre, da Rupert Grint (Ronald Weasley) ed Emma Watson (Hermione Granger).

Anche il regista e  è invariato. David Yates, che aveva diretto anche “Harry Potter e l’Ordine della fenice” (2007) e “Harry Potter e il principe mezzo sangue” (2009), ha scelto di concludere la saga utilizzando ancora una volta il doppio formato, 2D e 3D, che aveva già precedentemente adottato per la prima parte.

E se tutto finisce con l’ultimo capitolo cinematografico, tutto sembra iniziare on-line con il progetto Pottermore.

Dopo tante strategie marketing che hanno alimentato la curiosità dei fan, la scrittrice J.K.Rowling ha finalmente svelato il mistero. Un comunicato ufficiale, reso pubblico tramite una pagina Twitter e un canale You Tube, ha presentato il nuovo sito Pottermore.com.  dedicato ai personaggi, luoghi e oggetti presenti nella storia.

Numerose le novità, tra cui: contenuti inediti, gallery, approfondimenti e un negozio online nel quale poter acquistare gli e-book della saga. I fan saranno chiamati a scegliere un “username magico” che gli permetterà di addentrarsi nel mondo di Harry Potter e di vivere un’esperienza unica.

Il sito sarà accessibile a tutti solo a partire da Ottobre, ma i più fortunati potranno utilizzarlo in anteprima.

I dettagli di questa opportunità verranno svelati il 31 Luglio anche se l’annuncio di J.K Rowling sembra già rivelare la giusta via. Seguite il gufo e vedrete!

Pin It