Perché partecipare ai corsi di formazione?

Oggigiorno, in rete impazzano offerte di corsi di formazione proposte da associazioni, enti pubblici e imprese private. Spesso tali corsi richiedono investimenti di tempo e denaro piuttosto consistenti, generando così dei dubbi legittimi sulla loro utilità.

Quindi, eccoci davanti alla classica domanda: “Perché partecipare ai corsi di formazione?”.

Innanzitutto perché molti settori, soprattutto quelli del marketing e della comunicazione, sono in continua evoluzione e l’aggiornamento non diventa solo utile, ma indispensabile ai fini dello svolgimento del proprio lavoro. Inoltre, in un periodo di crisi economica che sembra non voler volgere al termine, i corsi di formazione possono rappresentare delle imperdibili occasioni per coloro che sono stati colpiti dalla recessione; infatti, i disoccupati possono cercare di formarsi per trovare un’occupazione in un settore che richiede ancora molte figure professionali.

Per di più, ricordiamoci che la quasi totalità degli enti rilascia dei certificati di partecipazione, i quali attestano le competenze acquisite e che possono “fare curriculum”. D’altra parte, mettiamoci nei panni del datore di lavoro di turno: sarebbe meglio assumere una risorsa che si è limitata a inviare curriculum aspettando l’occasione della vita, oppure un giovane che ha cercato di rendersi il più appetibile possibile, partecipando magari a un paio di corsi di formazione?

A conti fatti, i vantaggi derivanti dalla partecipazione ai corsi di formazioni sono molti. Ad esempio, i corsi permettono di acquisire competenze e conoscere strumenti, cogliere sfumature del proprio lavoro che altrimenti sarebbero state tralasciate. Inoltre, consentono di confrontarsi con gli specialisti del settore e, cosa più importante, creare networking, cioè sviluppare una rete di contatti per eventuali collaborazioni future.

Fare formazione, quindi, rappresenta un ottimo investimento per il proprio futuro.

A causa dell’elevata offerta, però, occorre selezionare con cura i workshop e i corsi a cui prendere parte; è necessario scegliere quelli che, oltre ad usare un linguaggio chiaro e semplice, forniscano strumenti pratici per diventare dei professionisti seri ed efficienti nel proprio settore.

Con quali criteri siete soliti scegliere l’offerta formativa più vicina alle vostre esigenze?

Pin It