Cammino fuori dall’Eden

Nel gennaio 2013 il giornalista Paul Salopek ha intrapreso un’avventura straordinaria: percorrere a piedi le antiche vie migratorie dell’Homo Sapiens che lo hanno portato alla conquista del mondo. Un viaggio lungo 35 mila kilometri, dalla Rift Valley africana (culla dell’Homo Sapiens) fino alla terra del fuoco in Argentina, e che durerà in totale 7 anni. Questo progetto è stato chiamato da Salopek stesso “Out of Eden Walk”.

Salopek è un veterano di viaggi in paesi lontani dalla sua terra natia: gli Stati Uniti. Laureato in biologia, è cresciuto in una famiglia di mandriani americani emigrati in Messico; ha passato gran parte della sua vita a svolgere l’attività di pescatore commerciale e solo in un secondo momento è diventato un corrispondente estero sui conflitti in Asia, Africa e Sud America. È stato insignito del Premio Pulitzer grazie ai suoi reportage dettagliati.

Salopek ora si vede impegnato in questo cammino fuori dall’Eden ormai da un anno. Periodicamente pubblica dispacci di viaggio e ogni hanno pubblicherà dossier riassuntivi della sua avventura (quello di quest’anno ha riguardato Middle Awash, prima meta del suo percorso, dove ha incontrato paleontologi che continuano a indagare le origini dell’essere umano). Durante questa lunga camminata, fatta dai nostri antenati circa 60 mila anni fa, Salopek non è solo: con lui ci sono guide locali e le persone che vivono in questi luoghi da generazioni e con cui entrare in contatto per chiedere ospitalità o semplicemente scambiare due chiacchiere; il risultato di questi incontri è la descrizione che Salopek fa di un quadro della vita moderna lungo le antiche vie migratorie.

Al momento il giornalista si trova in Giordania.

Se volete continuare a seguire le sue avventure, vi consigliamo di visitare il sito http://outofedenwalk.nationalgeographic.com/.

Pin It