Grattacielo ecosostenibile

È notizia di dicembre 2013 la prossima costruzione di un grattacielo completamente ecosostenibile a Stoccolma. Sarà strutturato su una superficie totale di 11.450 m² per un totale di 34 piani. Le travi e i pilastri saranno realizzati in legno e rinforzati con nuclei di calcestruzzo: questo per rendere leggero e resistente lo scheletro dell’edificio, il quale sarà visibile dall’esterno grazie ad ampie vetrate che fungeranno da finestre. È stato scelto il legno come materiale portante della struttura perché risulta più resistente agli incendi rispetto all’acciaio e al calcestruzzo (la massa del legno è infatti composta per il 15% da acqua che evapora prima che il legno cominci a bruciare).

Questo progetto è stato realizzato dallo studio danese C.F. Møller coadiuvato dallo studio svedese associato Berg Arkitektkontor ed ha vinto la competizione lanciata da HSB (associazione cooperativa no profit operante in Svezia per l’edilizia abitativa), la quale aveva come scopo l’individuazione di un progetto adatto alla realizzazione di un grattacielo che comprendesse abitazioni e servizi.

La sostenibilità sociale ed ambientale non si ferma alla struttura in sé: saranno istallate verande in ogni appartamento ed esse saranno coperte con vetrate a risparmio energetico; l’edificio sarà completamente alimentato da pannelli solari; al piano terra verrà aperto un bar, saranno presenti strutture per l’assistenza all’infanzia, un deposito per le biciclette, mentre ai piani superiori sarà presente una palestra; sempre al piano terrà verrà messo a disposizione dei condomini un orto comunitario con porzioni di giardino in affitto.

Secondo voi quanto ci vorrà per vedere anche in Italia dei progetti architettonici così funzionali e ecosostenibili? Speriamo molto presto.

Pin It