ECOYES: Sì alla moda SOSTENIBILE e ALTERNATIVA
ECOYES: Sì alla moda sostenibile e alternativa - Sara Scaglioni
(fonte immagine: FreePik)
Tutti noi sappiamo bene quanti capi di abbigliamento vengono prodotti con materiali e fibre che non sempre, purtroppo, rispettano l’ambiente e che, inoltre, richiedono anche l’uso di pellicce animali.
La sostenibilità dei propri vestiti è oggi sempre più importante e non è solo una “moda“. Per i più giovani è un concetto ormai chiaro: occorre infatti essere consapevoli dei materiali con cui sono fatti i nostri capi e capire quali possono essere le fibre che non solo aiutano il Pianeta ma aiutano anche la nostra pelle!
1) LA CANAPA
(fonte immagine: FreePik)
Una volta poco considerata in campo tessile, oggi la canapa è stata grandemente rivalutata: è robusta e durevole e rientra a pieno titolo nelle fibre sostenibili. Viene inoltre utilizzata anche nelle industrie cosmetiche. Sostenibilità top!
2) IL LINO
Simbolo di eleganza per eccellenza, il lino è un materiale che viene ottenuto dalla pianta omonima diffusa largamente in Europa e in Asia. Leggero e traspirante, perfetto per le calde giornate estive. Unica pecca? Si sgualcisce facilmente!
(fonte immagine: FreePik)
3) IL COTONE MAKÒ
Questo tipo di cotone ha origini antichissime: proviene dall’Egitto! Conosciuto soprattutto per le sue lunghe fibre che danno al tessuto finale le caratteristiche di morbidezza e lucentezza. Impeccabilmente sostenibile!
Queste sono solo alcune delle alternative sostenibili che ti ho proposto in questo mio breve articolo. Ma puoi consultare anche i link che ti lascio in basso per poter essere sempre informato e alla moda!
E tu quanto sei Green? Scrivilo nei commenti qui sotto!
Link di approfondimento:
https://www.stylight.it/Magazine/Fashion/Tessuti-Sostenibili/
https://www.vestilanatura.it/fibre-tessili/