ECOYES: Sì alla moda SOSTENIBILE e ALTERNATIVA

ECOYES: Sì alla moda sostenibile e alternativa - Sara Scaglioni

 

disposizione-del-concetto-di-sostenibilita-della-natura-morta

(fonte immagine: FreePik)

Tutti noi sappiamo bene quanti capi di abbigliamento vengono prodotti con materiali e fibre che non sempre, purtroppo, rispettano l’ambiente e che, inoltre, richiedono anche l’uso di pellicce animali.

La sostenibilità dei propri vestiti è oggi sempre più importante e non è solo una “moda“. Per i più giovani è un concetto ormai chiaro: occorre infatti essere consapevoli dei materiali con cui sono fatti i nostri capi e capire quali possono essere le fibre che non solo aiutano il Pianeta ma aiutano anche la nostra pelle!

1) LA CANAPA

CBD Concept. Marijuana leaves in the hands of men on natural backgrounds.

(fonte immagine: FreePik)

Una volta poco considerata in campo tessile, oggi la canapa è stata grandemente rivalutata: è robusta e durevole e rientra a pieno titolo nelle fibre sostenibili. Viene inoltre utilizzata anche nelle industrie cosmetiche. Sostenibilità top!

2) IL LINO

Simbolo di eleganza per eccellenza, il lino è un materiale che viene ottenuto dalla pianta omonima diffusa largamente in Europa e in Asia. Leggero e traspirante, perfetto per le calde giornate estive. Unica pecca? Si sgualcisce facilmente!

moda-veloce-vs-moda-sostenibile-lenta

(fonte immagine: FreePik)

3) IL COTONE MAKÒ

Questo tipo di cotone ha origini antichissime: proviene dall’Egitto! Conosciuto soprattutto per le sue lunghe fibre che danno al tessuto finale le caratteristiche di morbidezza e lucentezza. Impeccabilmente sostenibile!

Cotone, Bt Cotone, Ogm, Biotech Cotone

Queste sono solo alcune delle alternative sostenibili che ti ho proposto in questo mio breve articolo. Ma puoi consultare anche i link che ti lascio in basso per poter essere sempre informato e alla moda!

E tu quanto sei Green? Scrivilo nei commenti qui sotto!

 

 

Link di approfondimento:

https://www.stylight.it/Magazine/Fashion/Tessuti-Sostenibili/

https://www.vestilanatura.it/fibre-tessili/

https://pensoinverde.it/blogs/sostenibilita/i-tessuti-ecosostenibili-alternativa-per-un-futuro-piu-verde?srsltid=AfmBOop1EwW8e4YRj4-85sC2ud9HKf4NXmxhJy9Jte73jLWkKVnW1T4M

 

 

Pin It