Microsoft e la telefonia: ecco il ‘Progetto Pink’.

E’ una di quelle cose non ancora ufficiali ma che in pratica sanno tutti: dopo Apple e Google anche Microsoft è pronta a lanciarsi interamente nel settore della telefonia mobile.

Microsoft

Il giorno prefissato è il 12 Aprile in cui i responsabili dell’azienda hanno convocato l’intera stampa del settore a San Francisco per una sorta di evento misterioso ma che, a detta di tutti, servirà a presentare al mondo la prima linea di cellulari ideata interamente a Redmond.

Se vi state chiedendo il perchè, il motivo è presto detto: stando infatti alle ultime ricerche di mercato la quota di utenti che usa sistemi operativi Microsoft è passato dal 19 al 15% . Un 4% che è passato nelle mani di Google e del suo sistema operativo Android che ora si attestano al 9%. In testa sempre Apple con una quota di mercato leggermente superiore al 25%.

Il progetto chiamato “Pink” prevede la messa in commercio di diversi dispositivi, si parla in particolare di due smartphone di nome “Turtle” e “Pure”, che probabilmente prenderanno altri nomi, pensati in particolar modo per gli utenti dei social network. Dunque Microsoft non produrrà più solo il sistema operativo ma si occuperà dell’hardware e dei servizi di rete.

Stando sempre alle ultime indiscrezioni a produrre i telefonini con Microsoft dovrebbe essere la giapponese Sharp mentre saranno Vodafone ed a Verizon a venderli con dei piani tariffari studiati appositamente.

La data di uscita? Sembra che saranno disponibili già da metà Aprile ma per l’ufficialità meglio aspettare lunedì prossimo, quando il Microsoft-fonino sarà svelato.

Pin It