• Home »
  • Advertising »
  • Rapporto Onu: tecnologia a sostegno dell’ ambiente, meno spostamenti aerei più videoconferenze

Rapporto Onu: tecnologia a sostegno dell’ ambiente, meno spostamenti aerei più videoconferenze


La ( Sun ) Sustainable United Nations, del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), ritiene che sia necessario effettuare un cambiamento all’ interno dell’ Onu, riguardante il controllo dell’ emissione dei gas serra rilasciati nell’ ambiente durante il corso dei necessari ed innumerevoli viaggi aerei svolti dai funzionari dell’ organizzazione, in quanto i dati relativi al rilascio di CO2 risultano allarmanti.

A tale proposito é stato redatto un rapporto, “Sustainable Travel in the United Nations, in collaborazione con l’ UN Environmental Management Group e 45 organizzazioni ONU; esso oltre ad elencare le problematiche da risolvere, fornisce alcune soluzioni molto valide.

Viene inizialmente tracciata una nuova linea guida affinché i viaggi compiuti dallo staff ONU, ma non solo, diventino via via più sostenibili e rispettosi dell’ ambiente, con la speranza di ridurre alcuni degli elementi responsabili del continuo surriscaldamento globale.

Nel rapporto viene anche affermato che la tecnologia può essere di grande aiuto in questo senso, grazie a degli innovativi strumenti che permettono una comunicazione chiara ed efficace anche su lunga distanza.

Questo per raggiungere una gestione degli spostamenti più favorevole non solo per l’ambiente, ma anche per l’ uomo. Infatti é provato che i viaggi a lunga percorrenza condizionano negativamente la qualità e la quantità del lavoro e rappresentano motivo di stress per i singoli, distanti dalla famiglia e da casa molto spesso.

Il rapporto si può integrare nell’ambito della UN Climate Neutral Strategy adottata dalle Nazioni Unite alla fine del 2007, con il fine di ridurre il riscaldamento globale provocato dalle operazioni tra le varie aziende e cercando quindi di giungere ad una neutralità climatica tra di esse, almeno per quanto concerne i contatti tramite viaggi aerei.

Ricordiamo che gli ambientalisti auspicano una riduzione delle emissioni nocive di CO2 ai danni dell’ ambiente stimata tra il 50 e l’ 80 % entro il 2050, anche se, ad oggi, sembra trattarsi di utopia.

Le soluzioni presentate sono sostanzialmente 3:

  • diminuire, nel limite del possibile, il numero di viaggi effettuati dall’ organizzazione internazionale;
  • ricorrere alla tecnologia tramite la promozione di meeting e videoconferenze online, creando così delle video conferencing rooms.
  • sovvenzionare progetti volti all’ utilizzo di energie rinnovabili e/o acquistare offsets per la neutro compatibilità ambientale; si tratta di compensazioni per le emissioni nocive provocate dallo spostamento aereo, di varia entità ( piantagione di alberi, ad esempio ).

Per quanto riguarda i singoli viene suggerito di viaggiare in economy piuttosto che in business e di preferire compagnie aeree moderne, ma soprattutto attente alla tutela e al rispetto dell’ ambiente.

Fonte: VideoComunicareInRete.it

Autrice: Valeria Bottini

Pin It