L’Aquila 3D progetto

La ricostruzione de L’Aquila parte dal Web 2.0, dal 25 Settembre al 7 Novembre 2010.

L’Aquila 3D è un progetto ideato e organizzato dall’architetto inglese Barnaby Gunning e portato avanti dal suo studio Barnaby Gunning Architects di Londra.

Per ben 7 week end, il progetto  trasformerà L’Aquila in un vero e proprio laboratorio del Web 2.0 all’interno del quale Google ha inviato, dagli USA, specialisti che insegnino alla popolazione come ricostruire la propria città in 3D su Google Earth.

Il progetto, ambizioso e senza precedenti, si propone tramite l’aiuto della comunità di utenti SketchUp, di realizzare un modello in 3D dell’intera città. Questo permetterà di iniziare una ricostruzione virtuale degli aggregati ed eseguire prove di masterplanning, passo fondamentale per la riapertura dei diversi settori della città.

Durante questi week-ends gruppi di 20 persone verranno accompagnate, da personale del Comune dell’Aquila, in specifiche zone del centro storico al fine di raccogliere il materiale fotografico necessario per la costruzione del modello.
Sulla base di queste foto, integrate con il materiale già disponibile, gli esperti di Google giunti dagli USA insegneranno agli aquilani come utilizzare SketchUp, un programma gratuito che permette la costruzione virtuale in 3D e la visualizzazione su Google Earth di qualsiasi modello.

Google metterà inoltre a disposizione di questo progetto una piattaforma di persone che aiuteranno a portarlo avanti in futuro.
Il progetto, nato in collaborazione con Abruzzo Action è realizzato in collaborazione con Google l’ANFE L’Aquila e l’Università degli Studi dell’Aquila, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e la Provincia dell’Aquila e, infine, cn la sponsorizzazione di Manfrotto, della Manfrotto School of Xcellence, e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

E proprio sul sito della Manfrotto School of Xcellence è possibile vedere già le prime fotografie in 3D della città abruzzese distrutta dal terremoto il 6 aprile 2009.

Per ulteriori info sul progetto www.barnabygunning.com/comefacciamo

Pin It