Giornata Nazionale dell’Innovazione

La Giornata Nazionale dell’Innovazione è un’occasione annuale di sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’innovazione e di coordinamento tra tutti i principali attori pubblici e privati per fare il punto sullo stato dell’innovazione nel Paese e condividere gli obiettivi strategici da raggiungere.

Quest’anno, la Giornata dell’Innovazione è stata particolarmente importante, poichè l’Unione europea ha riconosciuto il 2009 “Anno della Creatività e dell’Innovazione”.

La giornata è stata celebrata il 9 Giugno 2009 con un convegno nazionale sull’innovazione che si è tenuto a Roma, organizzato su iniziativa del Ministro per la PA e l’Innovazione.

In quest’occasione è stato conferito uno specifiico “Premio Nazionale per l’Innovazione”, istituito presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC per concessione del Presidente della Repubblica Italianatarga premio.

I premiati sono stati 26, individuati nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

I premiati

Tra i presenti personalità di spicco del panorama politico italiano tra cui:

  • Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
  • Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico
  • Andrea Ronchi, Ministro per le Politiche europee
  • Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione

Presidente e vice Presidente di Confindustria, ovvero Emma Marcegaglia e Diana Bracco, e Pier Carlo Padoan, Vicesegretario Generale OCSE.

Il convegno è iniziato alle 9:30 e si è protratto fino alle 16:00 con il reporting delle quattro sessioni parallele, definizione del programma di lavoro e conclusione di Renato Ugo, Presidente dell’Agenzia per l’Innovazione.intervento Emma Marcegaglia

Il programma

Fonte: Convegno Nazionale Innovazione

Autore: Mattia Bonati

Pin It