Ecco quanti sono gli Italiani su internet.

Secondo gli ultimi dati di Audiweb,  l’agenzia che si occupa della misurazione dei dati di audience online in Italia, a Febbraio 2010 gli Internauti nel nostro paese sono stati 23 milioni, rilevati tra un range di individui che va dai 2 ai 74 anni.
Internauta
Cosa molto interessante è data dal fatto che la percentuale è salita del 13% se si pensa agli utenti attivi nello stesso mese di Febbraio dell’anno passato.

Dati in crescita questi, che si vanno però a scontrare con altri che sono in diminuzione: si ha circa un 7% di decrescita di pagine visitate per persona e un 6,7% in meno di tempo passato tra i vari siti. In pratica più persone accedono alla rete ma rispetto all’anno passato sono diminuiti il tempo e i contenuti usufruiti dagli utenti.

La divisione tra il nord e il sud si fa sentire anche in rete: secondo la ricerca  di Audiweb infatti gli utenti attivi al nord sarebbero pari al 47%, quota che al sud e nelle isole cala drasticamente arrivando al 18% della popolazione.

Dal punto di vista anagrafico l’età media con più utenti è quella che va dai 35 ai 54 anni con il 45% seguita con un 22% dal range che va dai 25 ai 34.

Gli Italiani poi dimostrano di apprezzare moltissimo i social network e Facebook in particolare visto che quasi 16 milioni di utenti possiedono un proprio account con un incremento di 900.000 unità rispetto al 1° Marzo 2010, arrivando a ridosso di Spagna e Francia, i paesi con più account Facebook in Europa.

Ottimi dati se si considera il problema della banda larga nel nostro paese, che potrebbe, e di questo noi siamo certi, aumentare di molto i consumi.

Pin It