LinkedIn: arriva la lingua italiana

LinkedIn è il social network che si propone di mettere in rete i contatti professionali, che essi siano locali o globali. Gli iscritti possono condividere il proprio curriculum a partire dai primi percorsi di studio creando una vera e propria rete professionale.

Home Page Linkedin

Questo social può avere diversi usi: da quello di trovare colleghi o compagni di studi passati con cui rimanere in contatto, a quello di una vera e propria ricerca di lavoro, basti pensare che in esso è presente una vera e propria bacheca di annuci.

Ultimo ma non meno importante è la condivisione delle conoscenze con veri e propri esperti del settore, con cui scambiare pareri e idee su qualsiasi argomento.

Da pochi giorni questo social network, che conta circa 65 milioni di iscritti tra le lingue proposte ha aggiunto l’italiano in modo da aumentare i propri iscritti anche nel Bel paese, che al momento raggiungono a malapena il milione. LinkedIn grazie a questa enorme rete di iscritti crea una vera e propria banca dati dove le aziende possono cercare collaboratori e controllarne la reputazione.

La reputazione è un aspetto molto importante di questo social, e proprio per questo è possibile attraverso una sorta di voto segnalare il valore di un collega o di una persona con cui si è avuto uno scambio lavorativo. Proprio come dice Kevin Eyres, managing director di LinkedIn Europe: «Si tratta di un social network che aiuta a capire la reputazione degli altri e ad allargare le conoscenze. Le persone del proprio network sono solamente una prima cerchia per trovare altri contatti professionali».

Attualmente LinkedIn cresce ad una velocità di 100.000 iscritti alla settimana nel mondo. Vedremo se con l’arrivo della lingua italiana nel nostro paese aumenteranno gli iscritti.

Pin It