• Home »
  • Cinema »
  • Il ritorno del Vieste Film Festival – XII Edizione dal 15 luglio 2010 al 18 luglio 2010

Il ritorno del Vieste Film Festival – XII Edizione dal 15 luglio 2010 al 18 luglio 2010

L’evento, promosso e finanziato dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Vieste in collaborazione con la Confcommercio, si svolgerà a Vieste dal 15 al 18 luglio.

Un’importante iniziativa culturale per la Capitanata, un rilancio del marchio GarganoCinema che quest’anno ritorna più carico e ricco rispetto alle passate edizioni. Evento culturale importante che ha anche come obiettivo principale ricordare il compianto assessore Carlo Nobile, che più di qualunque altro volle fortemente questa rassegna cinematografica capendone a priori l’impatto rivoluzionario e culturale che un simile evento possiede nei confronti di una terra ostile, ma allo stesso tempo meravigliosa, come lo è la Capitanata intera.

La novità più importante di quest’anno è il riconoscimento d’identità che si è cercato di dare al Vieste Film Festival: non più una rassegna generalista, ma un punto di incontro tra la produzione culturale indipendente del Festival di Foggia – con il quale Vieste è gemellato – e un riconoscimento, attraverso un premio specifico, a una personalità riconosciuta e riconoscibile del cinema italiano che ha fatto del proprio “essere pugliese” una testimonianza nel mondo. E come non partire, proprio quest’anno, da uno dei nomi pugliesi più importanti all’interno del panorama cinematografico internazionale?

Sergio Rubini sarà, infatti, il protagonista della serata di premiazione “Carlo Nobile” sabato 17 luglio alle ore 21 presso l’anfiteatro Adriatico, premiazione che seguirà ‘Intervista sul cinema’ a Sergio Rubini a cura di Fabio Prencipe. Il testo dell’intervista andrà ad integrare il volume che sarà pubblicato e presentato, con la presenza di Sergio Rubini, nel corso della prossima edizione del Festival del Cinema Indipendente a novembre.

Dal 15 al 18 luglio, infine, saranno ben 6 dei dieci film del regista Sergio Rubini ad essere proiettati presso l’anfiteatro Adriatico:

giovedì 15 luglio alle ore 21:00 La stazione e alle 22:45 Tutto l’amore che c’è

venerdì 16 luglio alle ore 21:30 Il viaggio della sposa

sabato 17 luglio alle ore 21:30 L’uomo nero

domenica 18 luglio alle ore 21:00 L’amore ritorna e alle ore 22:45 La terra.

Pin It