LAM: Conoscerla per vincerla

Dal 1 al 3 ottobre 2010 si terrà ad Udine presso la Sala Ajace l’1 Ottobre, il 2 Ottobre presso il Palazzo della Regione di Udine, il 3 Ottobre presso la Sala Ajace sempre a Udine, la prima Conferenza Europea sulla Linfangioleiomiomatosi (LAM), una patologia molto grave oggi ancora poco conosciuta.

La LAM è una malattia rara che colpisce quasi esclusivamente donne che interessa numerosi tessuti ed organi, quali i polmoni, vasi linfatici e sanguigni e reni e che porta al graduale deterioramento del tessuto polmonare. Ad oggi, purtroppo, non esistono cure efficaci che rallentino o arrestino la LAM.

La malattia si manifesta generalmente tra i 20 e i 40 anni. I sintomi più frequenti sono il fiato corto (dispnea), pneumatorace (collasso del polmone), un progressivo declino della capacità respiratoria, e, nel 40% dei casi, angiomiolipomi renali. Nella fase più avanzata è necessaria l’ossigenoterapia ed, in alcuni casi, il trapianto polmonare.

Negli ultimi dieci anni, grazie alla ricerca scientifica internazionale ed in particolare, negli Stati Uniti e Regno Unito, sono stati compiuti significativi progressi sulla conoscenza di questa patologia. Sicché è stata possibile l’individuazione della mutazione genetica nei geni TSC1 e TSC2 che controllano la proliferazione di cellule muscolari lisce, le cellule LAM, responsabili della distruzione del tessuto polmonare. Altresì è stato possibile iniziare la sperimentazione di farmaci che hanno dato risultati incoraggianti, lasciando presupporre che una cura sia possibile e concreta. Ciononostante vi è ancora molto da conoscere e sperimentare sulla LAM, dalla sua cellula di origine ad i meccanismi di evoluzione molto diversi tra i pazienti fino ad arrivare a terapie efficaci e sicure.

LAM Italia, associazione di riferimento delle pazienti italiane, si prefigge lo scopo di incentivare la ricerca scientifica in Italia ed all’estero promuovendo convegni e raccogliendo fondi al fine di consolidare il network di ricerca e collaborazione internazionale necessario per affrontare le sfide di questa malattia. Inoltre, LAM Italia opera quale centro di supporto informativo anche attraverso un apposito forum per lo scambio di esperienze tra pazienti e familiari sul territorio nazionale.

In questa ottica LAM Italia promuove per il 1, 2 e 3 ottobre 2010 un evento di grande rilevanza: la prima conferenza Europea LAM. Ad essa parteciperanno i maggiori esperti a livello internazionale impegnati nella ricerca e nella cura dei pazienti, già vincitori di prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali ed autori di numerose pubblicazione scientifiche.

Grazie alla partecipazione dei 20 maggiori esperti LAM a livello mondiale la conferenza sarà un’occasione unica per la comunità medica per potersi confrontare, e scambiare reciproche informazioni sugli sviluppi in campo scientifico.

Verranno inoltre presentati lo stato attuale della ricerca scientifica mondiale sulla linfangioleiomiomatosi ed i risultati delle ultime sperimentazioni farmacologiche.

Alla conferenza interverranno, altresì, i rappresentanti delle più importanti associazioni internazionali LAM, impegnate assiduamente nella lotta alla malattia, nella sensibilizzazione e nella raccolta fondi. Tale occasione sarà quindi un’enorme opportunità per le stesse di confrontare le proprie esperienze e di ricercare una comune strategia da adottare per combattere e vincere la LAM insieme.

L’evento è rivolto a tutti.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.lam-italia.org

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: info@lam-italia.org o chiamare 3355380863

Per eventuali prenotazioni dell’albergo o voli scrivere a D.DeFranceschi@planetario-viaggi.it

Pin It