• Home »
  • Cinema »
  • Festival Internazionale del Film di Roma – 28 ottobre 5 novembre 2010

Festival Internazionale del Film di Roma – 28 ottobre 5 novembre 2010

E’ partita ieri la 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che per nove giornate farà della città capitolina il centro nevralgico del cinema nazionale e internazionale.

Quest’anno, oltre ad essere una manifestazione ricca di eventi e di appuntamenti con il mondo del cinema, la quinta edizione della rassegna cinematografica è stata aperta con la protesta pacifica sul red carpet del movimento “Tutti a casa” che in questi giorni sta cercando in tutti i modi di far sentire la propria voce contro i tagli pubblici che ci sono stati alla cultura. Lo stesso Sergio Castellito, presidente di giuria della manifestazione cinematografica e forte sostenitore del movimento, si è fatto portavoce del movimento leggendo il comunicato stampa dei componenti di “Tutti a casa”.

E il primo red carpet, fatto di lustrini e di glamour, della 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, si è fermato per una sera davanti alla protesta e la solidarietà del cast di Last Night - Keira Knightley e Eva Mendes in primis – ha colto tutti di sorpresa e di meraviglia. La magia del cinema è anche quella dell’inaspettato.

Ma il Festival Internazionale del Film di Roma non è solo protesta. Il programma della quinta edizione della rassegna è vasto e ricco di eventi. Filo conduttore della rassegna è la valorizzazione del grande cinema partendo proprio dal periodo più importante del cinema nostrano: il cinema della dolce vita, del boom economico italiano. Il tema si snoderà tra le varie sezioni della rassegna cinematografica che, con i loro spettacoli in programma, cercheranno di arricchire e approfondire tale argomento.

Nel dettaglio ecco le sezioni del festival:

  • Selezione Ufficiale: vede in programma 16 film in concorso, 9 fuori concorso nella Selezione Ufficiale e 2 Selezione Ufficiale | Fuori Concorso – Occhio sul Mondo | Focus. La media d’età degli autori è quest’anno più bassa, molti gli esordi e le opere seconde o terze, produzioni indipendenti più che major.
  • L’Altro Cinema – Extra: in programmazione 12 documentari in concorso, 4 documentari fuori concorso, 8 lungometraggi fuori concorso e una giuria internazionale che premierà il miglior documentario in Concorso. Due i temi principali di questa sezione: il primo è la sessualità femminile, che documentari e film esplorano con una radicalità ed una intraprendenza rare anche per il cinema d’autore. Il secondo è il cinema indipendente americano, ma forse sarebbe più giusto dire l’Altra America.
  • Alice nella città è la sezione dedicata ai più giovani che vede in programmazione quattordici film in concorso votati da due giurie, una composta dai ragazzi sotto i 12 anni e una dai ragazzi sopra i 12. I premi saranno dotati di un contributo finanziario di 10 mila euro ciascuno.
  • Occhio sul mondo – Focus è la più trasversale ed eclettica tra le sezioni del Festival Internazionale del Film di Roma e per questa edizione del 2010 punta i riflettori sul Giappone, inquadrandone con taglio contemporaneo alcuni frammenti significativi. Consta di una vetrina di sette film selezionati tra le produzioni più recenti del mondo cinematografico nipponico.

Non mancheranno eventi e incontri diretti con le grandi figure del panorama cinematografico e culturale internazionale.

Che lo spettacolo abbia inizio.

Per maggiori info su biglietti e prezzi: Festival Internazionale del Film di Roma

Pin It