• Home »
  • Arte »
  • A Pasqua, le “Voci della città” si sentono in tutta Milano.

A Pasqua, le “Voci della città” si sentono in tutta Milano.

Pasqua si avvicina.

E Milano si prepara a celebrarla con una rassegna artistica, denominata “Le Voci della città“, che, iniziata già il 12 Aprile, dal 22 dello stesso mese fino al 6 Maggio, entra nel culmine del suo splendore.

Infatti, nel bel mezzo del periodo delle festività pasquali saranno aperti al pubblico tutti i più importanti luoghi “turistici” della città lombarda: dal Duomo alle principali chiese e basiliche passando tra i reperti archeologici “simbolo”del capoluogo ed i teatri milanesi più illustri.

Oltre alla possibilità di visitare tramite guide esperte i maggiori capisaldi della cultura milanese, i partecipanti potranno anche assistere ad opere concertistiche svolte proprio nei luoghi destinati al turismo.

Nomi illustri saranno protagonisti ai vari eventi, tra cui il musicista Aart Bergwerff, il soprano Susanna Crespo Held oltre ai Draaiorgels, che, per la prima volta in Italia, esporranno la sonorità degli antichi e monumentali organi da strada olandesi in piazza Duomo.

L’intera manifestazione è stata organizzata grazie al patrocinio ed al contributo offerto dall’Assessorato del turismo del comune di Milano ed ideata dal maestro Matteo Galli, in collaborazione con altre associazioni turistiche ed istituzioni estere come il Consolato olandese.

Insomma, un’imperdibile occasione per riscoprire tutte le bellezze di una città multiculturale come Milano, accostando il piacere dell’arte e del turismo con la grande musica nazionale ed internazionale.

Ma ora veniamo agli appuntamenti presenti nel programma dal 22 Aprile al 6 Maggio 2011:

  • Venerdì 22 Aprile: dalle 10 alle 17 vi sarà la possibilità di visitare gli Scavi Archeologici del Mausoleo Imperiale presso la Basilica di San Vittore al Corpo.
  • Venerdì 22 e Sabato 23 Aprile: presso la chiesa di San Maurizio al monastero Maggiore, a partire dalle 18, verrà messa in scena in due parti “La Passione dipinta, in San Maurizio”, realizzato con la collaborazione del Touring Club.
  • Domenica 24 Aprile: alle 18 nella Basilica di San Lorenzo Maggiore sarà la volta del “Grande Concerto di Pasqua”.
  • Lunedì 25 Aprile: per tutta la giornata si potranno visitare tutte le chiese milanesi, compreso il Duomo.
  • Venerdì 29 Aprile: il Duomo ritorna protagonista alle19,30 con il concerto di Aart Bergwerff.
  • Sabato 30 Aprile: sempre in piazza Duomo si esporranno i Draaiorgels.
  • Domenica 1 Maggio: alle 16, presso la certosa di Garegnano, il soprano Susanna Crespo Held e Elena Spotti, all’arpa doppia, eseguiranno lo “Stabat Mater”
  • Martedì 3 Maggio: presso il Santuario San Bernardino alle Ossa, verrà esibita “La Vocalità di Tomas Luis da Victoria” per onorare il quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa del grande compositore spagnolo.
  • Giovedì 5 Maggio: alle ore 20 la chiesa di Sant’Antonio Abate proporrà un concerto “Musica sacra nel 19° secolo”, particolare connubio tra organo e voce.
  • Venerdì 6 Maggio: la manifestazione si concluderà presso la Basilica di San Vittore al Corpo che alle ore 21 ospiterà l’Orchestra Sinfonica Capita Selecta, diretta da Peter Gaasterland.
Pin It