A San Valentino…Non ti amerò, così, per sempre

Stufi delle solite frasi strappalacrime, citazioni scontate, principi azzurri poco credibili?
Altro che sedute psicoanalitiche o consulenze matrimoniali, a volte si può imparare ad amare anche dalle parole di un film. Non ti amerò, così, per sempre: un libro ricco di spunti, sulla vita di coppia e sul cinema, per un San Valentino diverso.

Non ti amerò, così, per sempre di Paola Vidulli nasce dall’intreccio del suo  vissuto personale con l’ampia bibliografia disponibile sull’amore e sulle relazioni e i numerosi film a carattere sentimentale. E’ un’analisi approfondita delle dinamiche individuali, fortemente condizionate dall’attuale forviante cultura dell’amore romantico.

Allargando l’analisi all’osservazione delle dinamiche sociali, culturali e al quadro, ancora più ampio, dell’evoluzione in corso, Paola Vidulli tenta di far comprendere come l’attuale crisi delle relazioni sia una crisi di guarigione: “I nuovi rapporti devono basarsi su nuovi equilibri che si fondano non solo su parità e uguaglianza dei diritti, ma anche su una parità interiorizzata in grado di annullare ogni recondito desiderio di possesso e di sottomissione[…]”.

Tramite un linguaggio semplice e l’ausilio di chiarificanti, spesso esilaranti, dialoghi tratti dai film, Non ti amerò, così, per sempre apre uno spiraglio sul futuro delle relazioni d’amore spiegando, come anticipato dal titolo, che l’amore è un processo mutevole. Questo non significa che sia un sentimento destinato ad esaurirsi, ma è comprendendone il senso che potrà crescere e maturare nel tempo.

La classificazione dei film, sulla base degli argomenti trattati nel libro – e l’interpretazione che ne viene proposta – da un lato, intende documentare le tendenze della cinematografia in questo settore e, dall’altro, si propone come utile strumento per una riflessione sul proprio vissuto e per una didattica dei sentimenti e per sessioni di cineterapia individuali o di gruppo.

Non ti amerò, così, per sempre è un libro interdisciplinare, aperto, interattivo e si aggiorna continuamente grazie al blog http://nontiamerocosipersempre.blogspot.com. Qui è possibile scaricare gratuitamente i primi capitoli, vederne il book-trailer e, volendo, contribuire in prima persona all’aggiornamento periodico del testo, disponibile anche in formato ebook per i tablet.

Pin It