Il tasto Ascolta sbarca su Facebook

Con nuova trovata di Zuckerberg e dei suoi è tutta un’altra musica!
Dal 17 aprile, infatti, è “spuntato”, in numerose pagine di artisti/gruppi musicali, il tasto “Ascolta“. Lo potrete trovare immediatamente sotto l’immagine di copertina, per la precisione sulla destra tra i tasti “Ti piace” (nel caso si tratti di un artista di cui si è fan) e il tasto “Messaggio“.

La funzione di questo tasto è quella di consentire agli utenti di ascoltare i brani dell’artista di cui si è scelto di premere il tasto. L’ascolto non avviene direttamente su Facebook, ma quest’ultimo si serve dei cosiddetti servizi di streaming audio. Il servizio di streaming viene scelto in base al paese in cui ci si trova. In Italia, per esempio, viene utilizzato principalmente Deezer, mentre se ci troviamo negli Stati Uniti o in uno degli altri paesi che fruiscono del servizio, possiamo usare Spotify.

La restrizione, per noi italiani, è che Deezer fornisce il servizio di ascolto gratuito dei brani solo per un periodo di prova limitato (15 giorni), allo scadere del quale viene consentito solo l’ascolto dei primi 30 secondi dei brani, a meno che non si sottoscriva un abbonamento di € 4,99 per il servizio Premium, o di € 9,99 per il servizio Premium+.

Altro neo del nuovo servizio è che al momento non è presente in tutte le pagine della categoria Artista/Gruppo musicale, indipendentemente dal fatto che siano gruppi seguiti da milioni di fan o ancora sconosciuti. Il criterio con cui il tasto sia stato inserito soltanto in alcune pagine ci è ancora oscuro. Non ci resta che aspettare maggiori informazioni a riguardo!

Pin It