anche il Papa “cinguetterà”: nuovo account twitter per @Benedetto XVI
Qual è oggi giorno il modo più efficace e veloce di comunicare? Semplice, internet!
È ormai un elemento di cui non si può più fare a meno in ambienti che vanno dallo spettacolo alla politica, e pare che delle sue infinite potenzialità comunicative se ne sia accorta perfino la Santa Sede.
Già da tempo Papa Benedetto XVI incentiva i giovani ad un uso consapevole della rete, ma la novità è che egli si metterà in gioco in prima persona entrando a fare parte del mondo dei social network.
Oggi, 3 dicembre 2012, in una conferenza stampa nelle sedi vaticane, verrà presentato e sarà presto attivo il nuovo account twitter ufficiale di Papa Benedetto XVI .
La voglia di contatto con i giovani e la necessità di trovare un mezzo diretto ed efficace per trasmettere un messaggio di evangelizzazione hanno portato Papa Ratzinger ad intraprendere questa nuova sfida.
L’intenzione è quella di pubblicare non solo passi del Vangelo, ma anche sintesi di Omelie, Angelus e passi tratti dalle Encicliche del Papa, utilizzando tweet concisi e diretti di 140 caratteri.
In questa impresa il Pontefice sarà naturalmente affiancato dai suoi più stretti collaboratori, anche se è già stato specificato che sarà lui ad approvare ogni messaggio.
La posizione del Vaticano nei confronti del mondo del web è ormai chiara, i moderni mezzi di comunicazione vengono considerati come fattori culturali che svolgono un ruolo in questa storia e che proprio per questo non possono essere ignorati, ma al contrario devono essere utilizzati, sfruttati al meglio e per quanto possibile “educati”.
Da un lato tecnologia e innovazione e dall’altro tradizione e conservatorismo, sarà un sodalizio vincente?