• Home »
  • Aziende »
  • Francesco Dario Perini, al convegno “FARE IMPRESA PER GLI STRANIERI IN ITALIA”

Francesco Dario Perini, al convegno “FARE IMPRESA PER GLI STRANIERI IN ITALIA”

Venerdì 25 gennaio 2013, presso la Sala conferenza dell’Educatorio della Provvidenza di Torino,  ha avuto luogo il primo convegno nazionale “FARE IMPRESA PER GLI STRANIERI IN ITALIA – Una nuova sfida per la Società e le Istituzioni”.

Dott. Francesco Dario Perini, Avv. Mario Pavone e Cav. Franco Antonio Pinardi

Un evento promosso ed organizzato da ASPIM – EUROPA (Associazione di Servizi per le Piccole Medie Imprese)  con la collaborazione del dipartimento ASPIM Immigra (dipartimento che si occupa di agevolare l’attività delle imprese straniere in Italia).

Essendo ASPIM un’associazione che tutela i diritti di numerosissime piccole e medie imprese italiane nel contesto globalizzato europeo, è stato ritenuto doveroso e molto importante organizzare un convegno dedicato proprio alla figura dell’immigrato-imprenditore in quanto contributo alla crescita socio-economica del nostro Paese negli ultimi anni.

Ad aprire i lavori del meeting è stato l’avvocato Mario Pavone, tra i soci fondatori di ASPIM-EUROPA e Presidente dell’Associazione A.NI.MI. Onlus.

L’Avv. Pavone ha affrontato nel suo intervento il tema dell’integrazione e dell’immigrato regolare lavoratore da un innovativo punto di vista sindacale e datoriale.

Intervento del Cav. Franco Antonio Pinardi

Il dottor Francesco Dario Perini, Presidente nazionale di ASPIM-EUROPA Ong, ha in seguito sottolineato quanto ASPIM dia sempre più valore all’imprenditoria degli immigrati nel nostro Paese, collaborando con loro sinergicamente e sostenendoli con azioni concrete (leggi il suo intervento).

Esaustiva e chiara la relazione del Cav. Franco Antonio Pinardi, segretario generale della “Confederazione Unitaria Giudici Tributari”, che ha reso noto quanto l’Italia sia indietro, in tutta Europa e nel mondo, per quanto riguarda le politiche tributariste, auspicando una semplificazione amministrativa e burocratica delle procedure ed una migliore e più snella procedura di leggi.

La Prof.ssa Lorenzina Zampedri (destra)

Due le sessioni del convegno. La prima sessione, il cui tema centrale è stato “L’impresa straniera come risorsa per il paese” è stata moderata dal giornalista economico e consulente industriale Dott. Massimo Lucidi. Di notevole interesse, l’intervento della Dr.ssa Milena Rizzo dell’Università del Salento.

A moderare, con grande preparazione, gli interventi convenuti  nella seconda sessione dedicata a “Le attività professionali degli stranieri in Italia” è stata la prof.ssa Lorenzina Zampedri, Presidente della St. John International University.

Pin It