Le diete per tornare in forma dopo le feste

Finite le feste, inizia il nuovo anno e con esso i buoni propositi. Tra i tanti, sicuramente per molti è importante rimettersi in forma in vista delle vacanze estive.

E se dopo le grandi abbuffate del pranzo di natale in famiglia, guardandoci allo specchio notiamo qualche chiletto di troppo, è proprio arrivato il momento di metterci a dieta.

Teniamo presente sempre la piramide alimentare della dieta mediterranea. Alla base frutta, verdura, acqua e cereali, ricchi di vitamine essenziali per il nostro organismo. Al vertice della piramide ci sono gli alimenti che vanno consumati con moderazione come burro, carni rosse, patate e dolci.

Ma come scegliere la dieta più adatta? Orientarsi è davvero difficile, ma ricordiamoci di tenere conto dello stile di vita e dell’età.

Una tra le più famose è la Dukan che prevede alimenti ricchi di proteine e poco calorici. Questo regime è stato ampiamente criticato in quanto l’eliminazione completa dei carboidrati nella prima fase determina un rapido dimagrimento ma non consente uno svolgimento corretto delle altre funzioni.

Un’altra dieta conosciuta è la Weight Watchers, nata negli anni ’60 che coniuga alimentazione e psicologia. Il suo successo è dato proprio da gruppi motivazionali, oltre che da un regime alimentare equilibrato.

Da non sottovalutare è l’attività fisica che, oltre a bruciare calorie, aiuta anche a tonificare.

Infine non dimentichiamo il riposo. Otto ore di sonno per notte aiutano a migliorare il metabolismo e a lavorare più efficientemente durante la giornata. Per riposare bene è importante scegliere anche il materasso più adatto alle proprie esigenze: possiamo scegliere dal materasso a molle insacchettate a quello in lattice a seconda delle nostre esigenze.

Pin It