Video virali: come accrescere la propria notorietà sul web

Oggigiorno la comunicazione è importantissima per le imprese non solo per aumentare il volume delle vendite ma anche per migliorare la relazione del brand con il cliente.

Le aziende quindi cercano notorietà e visibilità in diversi modi. Uno degli ultimi strumenti che viene spesso adottato consiste nei video virali.

Ma cosa sono questi video di cui si parla tanto?
I video virali sono dei video che suscitano emozioni, curiosità o divertimento, tanto da spingere lo spettatore a farsi portatore della condivisione nella propria rete di contatti. Non vengono trasmessi nei canali di comunicazione tradizionali (televisione, per esempio), ma sono destinati principalmente al web.

Possono rivelarsi efficaci strumenti di comunicazione e proprio in quanto virali, si diffondono come un virus. Con una differenza: i virus si diffondono nonostante non vorremmo. I video virali invece si diffondono in quanto coloro che li guardano ne diventano promotori e li condividono.
Aiutano l’impresa ad accrescere visibilità e notorietà con costi contenuti.

Uno dei più recenti video viral è di DHL, la nota impresa del settore logistico.
Ha realizzato dei grandi pacchi, ricoperti di un materiale speciale: a basse temperature cambia colore. Ha inviato questi pacchi tramite le compagnie concorrenti, che al momento della consegna hanno visto comparire sull’imballo la scritta “DHL è più veloce”.

Un altro video virale famoso è quello di TNT Drama, per pubblicizzare un nuovo canale televisivo.
Premi un pulsante in mezzo a una piazza, cosa potrà mai succedere?

Infine un video tutto italiano: lo scherzo di Heineken.

E voi, che ne pensate di questi video?

Pin It