Le Origini della Festa dei Lavoratori

La Festa del Lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1° Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. La festa ricorda le battaglie operarie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.

La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 Settembre 1882 dai Knights of Labor, un’associazione fondata nel 1869. Nel 1884, in un’analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all’internazionale dei lavoratori suggerirono come data della festività il primo maggio. A confermare definitivamente la scelta su questa data, furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1889 a Chicago (USA), conosciuta come rivolta di Haymarket. L’allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un’opportunità per commemorare questi episodi, successivamente modificherà l’oggetto della festività sull’antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro. Pochi giorni dopo il sacrificio dei Martiri di Chicago, i lavoratori di Chicago tennero un’imponente manifestazione di lutto a prova che le idee socialiste non erano affatto morte.

Da allora questa festività porta con se diversi eventi, sagre e manifestazioni all’insegna del divertimento e del ricordo. Molte città italiane partecipano attivamente, quindi, vi invitiamo a visitare i siti comunali. Noi invece vi proponiamo alcuni degli eventi più seguiti: il Concerto del Primo Maggio 2014 a Roma, rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata annualmente in piazza di Porta San Giovanni. L’avvenimento, ideato da Maurizio Illuminato, ogni anno richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri. Milano, invece, ci propone moltissimi eventi tra cui la Corsa di Primavera, che torna con la sua XXI edizione della tradizionale gara podistica di primavera, la marcia non competitiva avrà ritrovo alle ore 9 nell’oratorio di via dei Cinquecento 1, si potranno percorrere o 10 km del percorso normale, o i 5 km del percorso Young, pensato per i giovanissimi. In più, le diverse mostre nelle sedi espositive del Comune di Milano resteranno aperte dalle ore 9.30 alle 19.30.

La regione Lombardia, precisamente le città di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese saranno sedi di cortei, concerti, degustazioni, sagre, ed eventi vari. Per chi vuole passare un 1° maggio diverso avrà l’imbarazzo della scelta.

Pin It