Coltivare professionalmente nell’ambiente domestico

L’utilizzo delle colture per la produzione degli ortaggi in ambito familiare è un’attività molto diffusa negli USA, in Inghilterra, in Giappone ed altri Paesi. Da parecchi anni ormai, circolano impianti idroponici in miniatura progettati appositamente per l’utilizzo in spazi ridotti rinvenibili in ogni casa provvista di un balcone, un giardinetto o un piccolo terrazzo. Le coltivazioni idroponiche non professionali si stanno diffondendo anche in Italia; inoltre, sempre più persone sostengono che coltivare l’orto nel giardino di casa non sia soltanto utile per la produzione autonoma di ortaggi, ma permetta anche di ottenere un notevole risparmio. Oltre al lato economico, dobbiamo ricordare che la cura di un orto può diventare un momento felice e rilassante per qualsiasi persona o famiglia che vi si voglia dedicare. Uno dei vantaggi derivanti dalla coltivazione è la disponibilità di prodotti sempre freschi, che ci porta a ridurre gli acquisti al supermercato. Del resto, investendo nella semina cifre molto basse e coltivando i prodotti direttamente nel giardino di casa, saremo sempre sicuri riguardo la loro genuinità, senza correre il rischio di consumare verdure contaminate o di dubbia provenienza.

Dalla primavera all’autunno, infatti, c’è tutto il tempo per ripetere, in successione, la stessa coltura due o tre volte a seconda  della specie, della regione in cui si vive e dell’andamento stagionale. Esistono moltissime tipologie di impianti industriali che sfruttano le tecniche idroponiche, alcune delle quali impossibili da realizzare su una terrazza o su un balcone per motivi di spazio, peso e complessità costruttiva.

Per ovviare a questi problemi, nasce il sistema EASY2GROW di AUTOPOT, azienda inglese specializzata nella produzione di sistemi autoirriganti. Il sistema EASY2GROW è estremamente versatile e può essere utilizzato per una vasta gamma di piante delle più svariate dimensioni. Inoltre, potete utilizzarlo con quasi tutte le tipologie di substrato. Il sistema EASY2GROW è alimentato da un serbatoio di 47 litri incluso nel kit. Aquavalve, il cuore di questa tecnologia, eroga solo un velo d’acqua sul fondo drenante dei vostri vasi e si ferma fino a quando questo non si è asciugato completamente. A quel punto, aquavalve fa nuovamente fluire la soluzione alla base del vaso, continuando questo ciclo all’infinito. Il sistema non necessita di alcuna alimentazione elettrica e può essere adattato a qualsiasi tipo di ambiente interno o esterno, oltre ad essere facilmente estendibile grazie alla possibilità di collegare diversi vasi ad un singolo serbatoio.

Il prodotto, per coloro che ne fossero interessati, è reperibile presso NATURAL FARMER GROWSHOP.

Pin It