• Home »
  • Eventi »
  • Europa Donna alla Fiera internazionale del Libro di Torino per discutere di creatività e salute

Europa Donna alla Fiera internazionale del Libro di Torino per discutere di creatività e salute

Il Forum Italiano di Europa Donna, movimento di opinione europeo fondato da Umberto Veronesi per la lotta contro il tumore al seno, sarà presente con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano e la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze alla Fiera internazionale del Libro di Torino, dal 14 al 18 maggio in Piazza Italia, con un intenso programma di dibattiti e presentazioni letterarie.

LE CONFERENZE

Tre conferenze pensate per avvicinare il pubblico della Fiera al tema della salute e della prevenzione. Professionisti del mondo della medicina e del giornalismo, scrittori ed editori interverranno per discutere temi quali il ruolo della creatività nel superare il trauma legato ad una malattia, per riflettere su pregi e difetti della comunicazione medico-scientifica e per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce nei tumori femminili.
La creatività dopo il trauma, l’arte salva la psiche… E la vita! La conferenza sarà introdotta da Maria Giovanna Gatti Luini, presidente del Forum Italiano di Europa Donna, chirurgo senologo dell’Istituto Europeo di Oncologia, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e scrittrice. L’incontro sarà coordinato da Laura Scaramozzino, docente di lettere e filosofia e critica letteraria.
Interverranno alla discussione Gianluca Ferrara della casa editrice indipendente Edizioni Creativa, Sandrina Piras, presidente dell’associazione culturale Salotto Letterario e gli autori Elisabetta Cavallini, Giorgio Milanese, Laura Morini e Patrizio Pacioni.

Comunicare in scienza e medicina. Interverranno alla discussione Maria Giovanna Gatti Luini, Stefano Michelini, direttore generale dell’Istituto Europeo di Oncologia e Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.

La diagnosi precoce dei tumori femminili: guarire di più è possibile. Con gli interventi di Paolo Veronesi, chirurgo dell’Istituto Europeo di Oncologia e presidente della Fondazione Umberto Veronesi, Maria Giovanna Gatti Luini e Mario Sideri, direttore dell’Unità di Ginecologia preventiva dell’Istituto Europeo di Oncologia.

LE PRESENTAZIONI DEI ROMANZI
Non mancheranno i libri, veri protagonisti dell’appuntamento torinese. In collaborazione con Guanda, Edizioni Creativa e Tagete Edizioni verrà dato ampio spazio agli autori di romanzi con il pregio di aver saputo raccontare la vita senza censure e compromessi, ma con grande delicatezza d’animo e sensibilità artistica.
– Il libro di MariaGiovanna Luini Le parole del Buio (Edizioni Creativa) sarà introdotto e commentato da Eliana Liotta, direttore del mensile OK – La salute prima di tutto.
– Il nuovo romanzo dell’autrice genovese Claudia Priano Smettila di Camminarmi addosso (Guanda) verrà introdotto dalla caporedattrice de Il Giornale Caterina Soffici.
– I cinque romanzi brevi di Piccole Storie (Edizioni Creativa) saranno raccontati dagli autori insieme a MariaGiovanna Luini, curatrice dell’intera collana.

DOVE E QUANDO
Tutti gli incontri si svolgeranno nel padiglione 1 dello Spazio Piazza Italia del Lingotto di Torino.
Per scaricare il programma completo di tutti gli appuntamenti clicca qui

Ufficio Stampa – Forum Italiano di Europa Donna
Elisabetta Mandelli – tel. 348 0580057
ufficiostampa@europadonna-italia.eu

Pin It