Comunicare i Beni Culturali

Cinzia Ferrara ha pubblicato un volume intitolato “La Comunicazione nei Beni Culturali”, importante per due punti:

  • vi è un rinnovato interesse per la storia e tendenze della grafica italiana moderna
  • nuovi temi caldi del dibattito attuale sulla materia

Il libro si occupa soprattutto delle problematiche degli ultimi trent’anni di storia, affrontando però anche l’evolversi delle problematiche emerse con le diverse parti in causa.

Un altro studioso come Gigi Pescolderung ricorda come in questo momenti di crisi l’incontro tra la parte della commitenza e quelle grafiche abbia aumentato le problematiche e con la conseguente sostituzione con altri mediatori culturali, usati come punto di unione tra esigenze e progetto

Cinzia Ferrara ha affrontato anche il problema dei concorsi pubblici, in quanto non sono abbastanza inefficenti nel giudicare gli artefatti pubblici. Il vero problema è che a forza di continuare con questi misfatti si arriverà ad uno scadimenti del progetto iniziale che era, ad una valutazione priva di una cultura speciefica! La soluzione è quella di puntare su una elaborazione culturale dei progetti, troppo spesso priva di vita ancora prima della nascita!

Nel Libro della Dott Ferrara vi sono elencati vari casi di intervento nel campo dei Beni Culturali, dai piu conosciuti, ai meno conosciuti, con relativo stati di sviluppo dei progetti! Purtroppo i musei e le città d’arte Italiane sono pieni di progetti grafici abbandonati!

Luca Mazzi

Fonte: http://sdz.aiap.it/notizie/7463

Pin It