• Home »
  • Eventi »
  • ‘Diario di melassa’ a Roma: un buon libro, due interessanti tematiche e tre donne importanti.

‘Diario di melassa’ a Roma: un buon libro, due interessanti tematiche e tre donne importanti.

Un buon libro, due interessanti tematiche e tre donne importanti. Questo e molto altro, venerdì 19 Marzo 2010 alle ore 21.00 presso la libreria Bibli Caffè di Roma.

MariaGiovanna Luini presenterà il suo romanzo “Diario di melassa”, nella splendida cornice di Trastevere, con la partecipazione di tre persone straordinarie: Lilli Gruber -giornalista, scrittrice e donna impegnata nella politica italiana – Patrizia Ravaioli – direttore generale della C.R.I. – e Lorenza Caravelli fedele compagna di viaggi letterari e anche lei scrittrice di romanzi.

Durante la serata saranno affrontate due tematiche rilevanti sul piano sociale ed umano, che hanno portato “Diario di melassa” ad essere uno spunto di riflessione sui temi della pedofilia e del disturbo alimentare, dal punto di vista di chi li ha vissuti in prima persona.

La conversazione, oltre a sviscerare gli aspetti di esperienze traumatiche, sarà incentrata sulla svolta vincente dell’autrice che, attraverso il romanzo scritto in forma di diario, ha già suscitato un grande interesse per lo stile ed il contenuto.

Diario di melassa: Nelle pieghe della vita di una donna realizzata si nascondono violenza, solitudine e fragilità. Il disturbo alimentare, nella sua natura ambivalente di sollievo e dannazione, diventa allora il simbolo di un’implacabile discesa negli abissi della depressione.

Marcella ha trovato in un piccolo appartamento di periferia il rifugio in cui nascondersi dal mondo. Nella solitudine del nido, grazie alla scrittura, ricompone i frammenti di una vita: l’infanzia segnata da traumi e dolori, il disturbo alimentare, che nessuno voleva riconoscere, i successi, la rinascita. Il diario sviluppa episodi del passato filtrati dall’unica visione possibile per la donna, quella dettata dal suo cuore. Nel silenzio di una stanza in cui non manca nulla, tranne il cibo, Marcella trova nella scrittura un’occasione di riscatto. “Perché il cibo è il mio abbraccio, per questo vado a peso”.

Per maggiori informazioni:
Elisabetta Mandelli
ufficiostampa@mariagiovannaluini.it

Pin It