Windows 7 conquista gli Italiani

Dopo 6 mesi arriva il primo bilancio sull’uscita del nuovo sistema operativo di casa Redmond, Windows 7.
Windows 7

Il successore di Vista, probabilmente il sitema operativo ideato da Microsoft più criticato di tutti i tempi, ha riscosso il successo che l’azienda si aspettava.

Nel mondo sono 90 milioni le copie vendute fino ad oggi, mentre nel Bel paese, secondo i dati di Febbraio 2010, Windows 7 raggiunge il 75% degli Italiani seguito da Vista con l’11% e da XP con il 14%. In pratica ben 3 computer su 4 venduti a inizio anno avevano incorporato il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Per quanto riguarda il mercato dei pc portatili invece l’impatto è stato leggermente inferiore assestandosi al 60%, quota che però secondo gli analisti è destinata ad alzarsi nei prossimi mesi.

L’azienda di Redmond da parte sua ce la sta mettendo tutta mantenendo fino al 13 Maggio la sua promozione, con la quale chiunque sia in possesso di un pc con regolare licenza XP o Vista può passare a Windows 7 Home Premium con 99 euro (rispetto ai 129 euro di listino).

Per quanto riguarda l’ambito aziendale, nonostante la crisi abbia rallentato il mercato con una flessione di acquisti di pc da parte delle imprese Italiane, sono arrivate le parole di Davide Salmistraro, Direttore Gruppo Windows Client Commercial della filiale italiana: “Il passaggio al nuovo sistema operativo prosegue ed entro il 2011 la migrazione riguarderà praticamente tutto il comparto aziendale. In ambito medie imprese abbiamo quattro milioni di pc che potrebbero passare a Windows 7 senza necessità di nuovo hardware, mentre altri quattro milioni di computer necessiteranno di aggiornamenti”.

Le prime aziende che sono già migrate a Seven, tra cui il Ministero della difesa, Brembo, Fiat Group, Tods e altri, non hanno segnalato problemi ed i riscontri sono stati positivi.

Microsoft sta spingendo affinchè tutte le imprese passino al nuovo sistema operativo il prima possibile, ma stando alle ultime analisi di mercato ciò avverrà solamente nel 2011.

Pin It