Estate 2011, parola d’ordine: Swing

Gonna a sbuffo o a ruota con una camicia a maniche corte per lei. Capelli “leccati” indietro, bretelle e cappello anni ‘30 per lui.

Per il 2011 la moda sulle piste da ballo è vintage! Il ritmo coinvolgente dello Swing negli ultimi anni ha travolto anche l’Italia. Questo tipo di ballo, destinato principalmente alle coppie, ma coreografato anche in gruppo, fonde l’allegria volteggiante del  boogie woogie con le combinazioni acrobatiche (in termini tecnici chiamati aerials) tipiche del rock’n’roll.

Lo Swing, inteso non solo come danza ma anche come stile, fa risalire le proprie origini nella così detta Jazz Age americana degli anni ’20. Il periodo del proibizionismo statunitense venne raggirato con la nascita degli Speak-easy (una sorta di club con ingresso tramite parola d’ordine), dove a suon di musica jazz si mossero i primi passi, vertiginosi  e sfrenati, dello swing . Musica e ballo d’evasione che dalla comunità afro americana si diffuse rapidamente anche tra i “bianchi”, investendo l’Europa solo più tardi negli anni del secondo dopoguerra.

Lindy hop, charleston, shag, balboa, jitterburg, boogie-woogie, cakewalk o westcoast swing sono le diverse sfaccettature dello swing, balli caratterizzati da ritmi più o meno veloci, rotazioni, acrobazie o piccoli passi. Si parte da un passo base, lo swing out, per poi articolarsi in figure più complesse.

Per chi volesse avvicinarsi a quest’arte niente paura, non è la memorizzazione degli step ad essere importante quanto il saper improvvisare.

Aspettando così l’apertura delle scuole di danza a settembre, per gli amanti del genere o per chi volesse farsi contagiare dallo Swing Crease, diversi sono gli eventi in programma per l’estate 2011 e per rimanere aggiornati numerosi i siti e le pagine Facebook da cui attingere le giuste informazioni.

Qualsiasi cosa abbiate deciso di fare ricordate look retrò e tanta brillantina!

Pin It