• Home »
  • Arte »
  • Il primo video romanzo in LIS al Festival della Letteratura di Pontedera

Il primo video romanzo in LIS al Festival della Letteratura di Pontedera

Cosa fanno le tue mani – Il primo video romanzo erotico per sordi
a
L’Era dei Libri – V Edizione del Festival della Letteratura Indipendente di Pontedera

Sabato 08 Ottobre 2011
alle ore 19.00
presso l’Hotel ArmoniaPiazza Caduti Cefalonia e Corfù
Pontedera (PI)

MariaGiovanna Luini torna a L’Era dei Libri, il Festival della Letteratura Indipendente che si terrà a Pontedera (PI) dal 6 al 9 Ottobre 2011, questa volta con “Cosa fanno le tue mani“, di Historica Edizioni.
La particolarità di questo romanzo è quella di essere, oggi, l’unica produzione letteraria destinata ad un pubblico che comprende udenti e non, si tratta infatti del primo video romanzo in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Cosa fanno le tue mani” è più di un libro. E’ un romanzo, erotico, unico nel suo genere perchè accompagnato da un video interpretato da un’attrice madrelingua sorda in LIS.

“Questo è un libro tradizionale, cioè una storia che esce su carta ed è fruibile al pubblico adulto. Però ha qualcosa in più, cioé il video della narrazione nella lingua dei segni. – spiega MariaGiovanna Luini - Ho trovato molta difficoltà a far percepire agli editori l’unicità di questa opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell’editoria, non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto. Ho coinvolto un team di professionisti che hanno sposato il progetto e ho affidato la realizzazione del video a Filippo Gatti, ottimo regista e sceneggiatore, e, come già detto, la pubblicazione cartacea invece è di Francesco Giubilei di Historica Edizioni, definito dai media il baby editore, che con entusiasmo ha accolto la sfida”.

La storia avvincente di Anna Fiorilli e del suo tormentato amore per Luca, è stata oggetto di interesse da parte del popolo della rete e dei media.
Il video romanzo è fruibile online, gratuitamente, nella pagina dedicata http://www.mariagiovannaluini.it/eros/

Alla presentazione è garantita la presenza di un interprete LIS.

Per maggiori informazioni su L’Era dei Libri e per scaricare il programma del Festival della Letteratura
clicca qui

Pin It