Nasce il Mini-Mass-Media che fa risparmiare le aziende italiane!

In un momento economico dove tutto sembra più difficile, per fortuna gli italiani usano la creatività per trovare soluzioni che possano aiutare le aziende a sorpassare momenti dove i budget pubblicitari sono sempre più ridotti.

L’ultima notizia arriva dalla mente di Andrea Gallo (titolare del Gruppo PRC di Milano e Vice Presidente del Club del Marketing e della Comunicazione, ndr) che ha realizzato un circuito nazionale che consente alle aziende di farsi pubblicità, a prezzi low-cost.

Come? L’idea è semplice quanto bere una tazzina di caffè: utilizzare, in maniera creativa, le bustine di zucchero come veicolo pubblicitario.

L’idea in effetti non è completamente nuova ma è assolutamente nuovo e intelligente il modo in cui sono state rivalutate.

Andrea Gallo ha sempre creduto in questo mezzo pubblicitario ma dopo diverse esperienze effettuate ha constatato che le bustine di formato speciale venivano notate da 9 persone su 10! Il che le rendevano uno dei più efficaci veicoli pubblicitari in circolazione.

A questo punto arriva l’idea di dare a tutti questa possibilità creando una rete di bar e ristoranti disposti a ricevere le bustine di zucchero gratuitamente: ogni azienda può così  scegliere di farsi pubblicità in tutta Italia, in una o più città, senza dover fare alcuna fatica.

E così è stato fatto: è stato creato un circuito di esercenti italiani che aderiscono con entusiasmo a questa iniziativa perché ricevono le bustine di zucchero gratuitamente, in cambio di un solo piccolo impegno: quello di utilizzare le bustine, che vengono loro recapitate, a partire dalla data indicata sulla confezione (che sarà la data di lancio della campagna pubblicitaria, definita dallo sponsor stesso, che avrà così la possibilità di iniziare la promozione simultaneamente)

I grandi vantaggi di questo Mini-Mass-Media sono 3: l’altissima percentuale di “lettura del messaggio”, la profilazione del target e il prezzo.

Su 200.000 bar in tutta Italia, trovare dai 100 ai 500 bar da pianificare, sarebbe un’impresa impossibile: ecco che la possibilità di poterli scegliere per tipologia di clientela si rivela intelligente e performante.

“Come tutti sappiamo – dice Andrea Gallo – i bar sono diversi tra loro. Ci sono bar frequentati maggiormente da manager e impiegati, altri frequentati maggiormente da operai, altri da studenti universitari. Era pertanto importante profilarli uno-ad-uno per permettere all’azienda di inviare lo zucchero solo ai bar frequentati maggiormente dal suo target”.  Una chiave di volta che consente di ragionare anche  o unicamente “per target” anziché solamente “per città”

E il prezzo? Questo servizio pubblicitario è estremamente low-cost. Facciamo un esempio: inviare 1000 bustine pubblicitarie di formato speciale a 100 bar, costa solo 28,60 euro a bar, cioè 2,8 centesimi a bustina, personalizzata e consegnata. Sicuramente uno dei prezzi più bassi di tutto il mercato pubblicitario.

“A questi prezzi ci sono pochi modi per farsi pubblicità – dice ancora Andrea Gallo –. Questi costi si possono paragonare all’invio di una Newsletter che oggi è uno dei mezzi promozionali più diffusi,  direi soprattutto per i costi contenuti che questa comporta. Promo Zucchero, il nuovo Mini-Mass-Media, è invece un mezzo off-line che può vantare una “lettura del messaggio” da parte del 90% circa delle persone che, in un momento di pausa caffè/cappuccino, nota la bustina speciale che gli si presenta davanti.

Ecco come una semplice idea può far felici più persone: i baristi possono risparmiare sull’acquisto dello zucchero e le aziende sponsor possono utilizzare un mezzo pubblicitario alternativo ad altissima visibilità, su un circuito nazionale e low-cost!

Per maggiori informazioni
Sito web www.PromoZucchero.it Email info@promozucchero.it

Pin It