• Home »
  • Home »
  • Pronti per le vacanze? Vademecum per affrontare al meglio l’esodo estivo, viaggiando in macchina

Pronti per le vacanze? Vademecum per affrontare al meglio l’esodo estivo, viaggiando in macchina

vacanze_autoLa maggior parte degli italiani sceglie l’automobile come mezzo di trasporto per le vacanze, soprattutto per le mete situate nel Bel Paese.

Un’attenta pianificazione del viaggio ci farà risparmiare tempo ed energie: bisogna valutare tutti gli spostamenti da effettuare e scegliere quindi gli orari più comodi, informarsi sulle diverse leggi e regolamenti stradali se si va all’estero, verificare di essersi procurati tutti i documenti necessari e così via.

Siamo sicuri di aver controllato tutto prima di partire? Innanzitutto bisogna partire con il check-up della macchina.
Molti automobilisti effettuano il tagliando ad inizio estate, proprio in previsione delle vacanze, e  sempre più meccanici offrono la possibilità di fare un controllo mirato in previsione della partenza.
Se la macchina è stata da poco dal meccanico e siamo sicuri che le parti meccaniche siano in ordine, prima di partire è sempre buona norma controllare il livello dei liquidi (olio del motore, liquido dei tergicristalli etc), la pressione delle gomme e il funzionamento di tutte le luci. Bisogna ricordarsi di controllare anche la pressione della ruota di scorta (nella speranza di non doverla usare) e di avere tutto l’occorrente in caso di emergenza (giubbottino catarifrangente, triangolo etc).

Durante il viaggio manteniamoci sempre informati sulle condizioni del traffico, ad esempio ascoltando Isoradio, la stazione radio della RAI con tutte le informazioni sul traffico in tempo reale, in modo da evitare code e ingorghi dove possibile.

Attenzione alle distrazioni alla guida perchè possono essere molto pericolose!
Al di là del divieto per legge di usare il cellulare alla guida (ricordatevi di portare con voi l’auricolare nel caso doveste assolutamente fare una chiamata mentre siete alla guida), bisogna evitare tutti i comportamenti che sono potenzialmente causa di distrazione: quindi niente bevande o cibi mentre guidate, se non avete i comandi al volante fate cambiare la stazione radio o il cd dal passeggero alla vostra destra oppure fategli regolare la temperatura dell’aria condizionata.
no_distrazioni_alla_guidaIn questo momento mi rivolgo alle donne: anche se può sembrare scontato, non truccatevi mentre siete alla guida (persino se ci sono dei rallentamenti e sareste fisicamente in grado di farlo). Infatti, nella sola Gran Bretagna, più di 500mila incidenti d’auto sono causati ogni anno da donne che si truccano mentre guidano. Volkswagen, che ha tra le sue priorità aziendali la sicurezza, ha deciso di mettere in guardia le più giovani sul tema, con uno spot in cui ha coinvolto la star dei tutorial del make-up di Youtube, Nikkie.
Lo spot, “Don’t make up and drive”, è stato premiato con il Leone d’Oro nell’ultimo festival della pubblicità di Cannes (da questa edizione ribattezzato Festival della Creatività), che si è svolto nell’omonima città dal 17 al 23 Giugno 2012.

Per contrastare il fenomeno estivo degli abbandoni, sempre più strutture turistiche accettano cani e gatti al seguito. Ma come facilitare il viaggio con Fido?
Innanzitutto è bene che il cane sia separato dal conducente attraverso una rete o qualsiasi altro supporto fisico (come stabilito dal Codice della Strada); meglio ancora se riusciamo a farlo stare in una gabbietta, da posizionarsi per terra, dietro uno dei sedili, per evitare che in caso di incidente si possa fare male.
Ogni 2 o 3 ore di viaggio bisogna programmare delle soste per permettere all’animale di fare due passi, ma mai lasciarlo chiuso in macchina, anche se è parcheggiata al sole o con i finestrini abbassati, perchè l’elevata temperatura interna è molto pericolosa per il cane.
Per chi viaggia in autostrada, presso 17 Autogrill sparsi per il territorio nazionale, vi è la presenza di aree attrezzate, “FidoPark“, create grazie all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari. Aperte tutti i giorni durante il periodo estivo, i nostri amici a 4 zampe qui possono bere, mangiare, rilassarsi un attimo prima di riprendere il viaggio. Inoltre nei weekend, nelle ore del pranzo, potete anche trovare veterinari professionisti a cui chiedere consigli in caso di necessità.

A questo punto non ci resta che augurarvi Buon Viaggio!

Pin It