• Home »
  • Eventi »
  • @uxilia in Asia: recupero e tutela della salute psicosociale degli ex bambini soldato e delle loro madri

@uxilia in Asia: recupero e tutela della salute psicosociale degli ex bambini soldato e delle loro madri

@uxilia è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale riconosciuta dallo Stato italiano con Personalità Giuridica, con protocolli d’intesa con il Ministero della Giustizia, Ministero degli Interni, Ministero del Lavoro;membro dell’osservatorio nazionale del volontariato.  All’estero si applica in Cooperazione internazionale in Paesi in Via di Sviluppo coinvolti in conflitti armati con costruzione di centri sanitari, attività pedagogiche di microcredito e con l’adozione a distanza. In particolar modo si attiva verso il problema dei bambini soldato e i bambini vittime di guerre.

In Italia le attività si svolgono nelle scuole, nelle società sportive, nei carceri.  Realizza mensilmente convegni, spettacoli, teatro, libri, e riviste in collaborazione con RAI Eri per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche sociali.  E’ l’organizzatrice del Concert for Life dove si sono esibiti Elisa, Ligabue e Zucchero e delle selezioni per il concorso Nazionale di moda Modella Oggi  Il presidente onorario di @uxilia è Silvio Garattini, il fondatore dell’Istituto Mario Negri, fondazione per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle scienze biomediche di cui @uxilia è partner.

Il medico friulano Massimiliano Fanni Canelles, fondatore e direttore di @uxilia, ha incontrato nel marzo scorso le massime autorità governative e i rappresentanti del Governo italiano e delle Nazioni Unite in occasione dell’inaugurazione del Vocational Training Center ideato e costruito da @uxilia per il recupero e la tutela della salute psicosociale degli ex bambini soldato e delle loro madri.  Attualmente si contano circa 300mila rifugiati e 6mila small soldiers nello Sri Lanka, dalla fine del conflitto, e sono circa 250mila i bambini soldato in tutto il mondo.

Ha inoltre coordinato le riprese di un videoreportage che sarà presentata martedì 25 giugno, alle 20.30 al Centro Ernesto Balducci di Udine – Zugliano (piazza della Chiesa 1, Pozzuolo del Friuli – Zugliano), presenti lo stesso Fanni Canelles con la partecipazione di don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza Balducci, Davide Giacalone, politico, giornalista, scrittore, opinionista di RTL. Conduce la serata Alberto Zeppieri. Nelle interviste la testimonianza di Laura Boy, responsabile della Cooperazione Internazionale di Auxilia Onlus, Valentina Volpe, project Officer Auxilia Onlus, Hiranti Wijemanne, consultant Advisor to the Ministries of Child Development and Women’s Affairs. National Child Protection Authority and the Ministry of Justice, Harendra De Silva, ex Presidente del NPCA National Protection Child Authority, Rajiva Wijesinha, consigliere dell’attuale Presidente Rajapakse, Anton Stanislaus, presidente Associazione Koinonia, Pratheepa Balasooryan, ex ragazza soldato. Regia, riprese e montaggio a cura di Thomas Wild Turolo, una produzione @uxilia Onlus 2013. Ha partecipato all’organizzazione dell’evento l’Azienda La Tipografica A. & E. Coloricchio snc di Udine’.

@uxilia Onlus entra in contatto con la realtà dello Sri Lanka nel dicembre del 2004, in seguito al disastro causato dallo tsunami che ha provocato la morte di 31mila persone. @uxilia realizza immediatamente un contesto sociale in cui gli abusi sessuali sono tacitamente consentiti e diffusi dalla società verso i minori, tanto che le stime parlano del 30% della popolazione maschile abusata e del 20% di quella femminile inferiore ai 5 anni; inoltre @uxilia registra il reclutamento dei bambini soldato portato avanti dai guerriglieri Tamil e le carceri minorili zeppe di minori giovani e giovanissimi per futili reati dall’età di 3 anni. Al termine della guerra (2009) i sopravvissuti alla pulizia etnica, quasi trecentomila, sono stati rinchiusi in campi militari, suscitando proteste da parte della comunità internazionale.

@uxilia ha portato in questi anni aiuto alla popolazione Tamil costruendo scuole, mantenendo una corretta didattica, costruendo centri di formazione, adottando le coppie mamme/bambino e tutelandole in apposite case famiglie, sostenendo con generi di prima necessità le alluvioni e le calamità naturali, applicandosi nel recupero dei bambini soldato sia nell’aspetto sanitario che psicologico. Tre ulteriori progetti di natura imprenditoriale possono essere valorizzati grazie all’azione di @uxilia in Sri Lanka: un intervento legato al turismo equosolidale, per favorire lo sviluppo economico delle zone più povere dello Sri Lanka con opportunità turistiche legate alle bellezze naturali. Si coinvolgono gli immigrati cingalesi in Friuli Venezia Giulia e le risorse umane, culturali e microimprenditoriali presenti in Batticaloa; un intervento di commercio equosolidale, alternativo al commercio convenzionale, per incentivare la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo etico attraverso il commercio, la formazione, la cultura e la politica, eliminando intermediari e speculatori, favorendo l’accesso a condizioni di mercato e di vita dei produttori svantaggiati nel Nord Srilanka;

Infine un intervento per il microcredito: prevede un corso locale di formazione teorico-pratico per avviare attività in grado di produrre un reddito. E’ destinato al genere femminile per l’avvio di piccole attività di micro-imprese.

Pin It