Festival Dreamtime a Milano: siamo tutti disabili

Quello della disabilità è un tema molto delicato, spesso accompagnato da molta ignoranza, e di fatto ancora non si è formata una coscienza comune di rispetto e consapevolezza.

Uno degli eventi che ci può aiutare a comprendere e a immergerci in questa particolare realtà è il Festival Internazionale DREAMTIME – Danza senza limiti, che è già alla sua sesta edizione e che si svolgerà dal 22 ottobre all’11 novembre; queste giornate saranno dedicate all’integrazione  tra disabili (con disabilità fisiche, mentali e  sensoriali) e abili attraverso la particolare arte della danza.

Proprio nella prima giornata di questo festival avremo l’occasione di ammirare, preceduta dalla conferenza di apertura e dalla mostra di scatti fotografici “storie di corpi che danzano”, una performance coreografata di danza eseguita da ballerini disabili.

L’arte della danza è il cardine dell’associazione Viaggiatori dell’Anima (Vi.d.A.) e viene sviluppata attraverso il particolare metodo Dreamtime, “un metodo innovativo ideato e sperimentato negli anni dalla direttrice Paola Banone, che utilizza il corpo, la musica e integra l’azione di persone disabili, aspiranti ballerini e ballerini professionisti sul palcoscenico con un lavoro di preparazione in acqua calda grazie all’AquAbilità”.

Gli eventi del Festival si terranno presso il Palazzo Isimbardi (22 ottobre-4 novembre) e saranno possibili anche grazie al patrocinio del comune di Milano e alla collaborazione della Provincia di Milano.

Programma del Festival:

22 ottobre, 18.30:

Conferenza stampa di apertura del Festival DREAMTIME e inaugurazione mostra “Storie di Corpi che danzano”. A seguire aperitivo e performance di danza.

Dal 23 ottobre al 4 novembre, ore 10-19 (chiusura 1, 2 e 3 novembre):

Apre la mostra con gli scatti fotografici di FRANCO COVI che ci mostrano un’inedita Anna Maria Prina e ci raccontano le storie dei ballerini coinvolti, in un mix poetico tra abilità e disabilità, vera anima del Festival. Lo spazio espositivo è animato dalle installazioni video interattive di STEFANO ROVEDA.

28 ottobre, ore 19:

Party e Voguin time: 26 performer, tra cui i 5 danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza, per animare il Family Dress, Dj set e lotteria benefica.

31 ottobre, ore 18:

Esibizione di danza di Riccardo Meneghini e Sara Simeoni, presentazione delle borse per la danza Tanguera Regina.

4 novembre, ore 10:

Tavola rotonda “Amore e assistenza sessuale per i disabili: nuova professione sociale”.

Dal 30 ottobre al 9 novembre saranno anche organizzati workshop e laboratori aperti a tutti, abili e disabili, con la collaborazione di danzatori e coreografi professionisti, dando così la possibilità di prendere parte a quest’imperdibile occasione di arricchimento personale e di contatto diretto con questa realtà.

Pin It