Eventi a Milano in occasione dell’8 dicembre

In occasione dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, siamo  chiamati a ricordare che tutti noi nasciamo con il peccato originale. Non dobbiamo quindi nemmeno sentirci troppo in colpa se cediamo a qualche vizio partecipando agli eventi organizzati a Milano in occasione di questa festività.

Tra gli appuntamenti più stuzzicanti, soprattutto perché in periodo prenatalizio, bisogna ricordare quelli della Fiera dell’Artigianato a Rho, con esposizioni dedicate alle opere degli artigiani di tutto il mondo (che si concluderà proprio l’8 dicembre), ma anche la fiera degli Oh bej! Oh bej!, uno degli eventi più attesi dell’inverno milanese, che si disporrà intorno al castello Sforzesco dal 5 all’8 dicembre.

L’Artigiano in Fiera è un evento unico al mondo: momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e condivisione; un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa sentire a casa. La fiera resterà aperta dalle 10 alle 22.30, per la gioia di grandi e piccini, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Se lo spirito dell’Artigiano in Fiera è internazionale e multiculturale, l’anima degli Oh bej! Oh bej! è invece tipicamente milanese, espressione di un’usanza iniziata cinque secoli fa e che ormai da cinquecento anni anticipa il Natale meneghino.

Il nome della fiera risale ad una vicenda che si data al 1510, quando Giannetto Castiglione, inviato papale, faceva il suo ingresso a Milano regalando dolciumi e doni ai bambini di Milano, che rispondevano in dialetto esclamando ‘Oh bej! Oh Bej!’ (che belli, che belli!).

La fiera avrà inizio alle 8.30 del mattino e si protrarrà fino alle 21, avremo quindi tutto il tempo di trovare i doni di Natale per tutta la famiglia, ed anche di fare un dolce (o salato) regalo a noi stessi, potremo infatti rifornirci di dolci, caldarroste e altri deliziosi spuntini.

Se invece vorrete dedicarvi ad occupazioni più nobili e meno carnali, sono numerose anche le mostre e i musei aperti per l’occasione. Hanno riscosso grande successo la mostra di Andy Warhol a Palazzo Reale, un’esposizione di opere provenienti dalla collezione di Peter Brant che lascia senza fiato gli amanti della pop art, ma anche i capolavori del padre dell’Action painting e degli esponenti della Scuola di New York: Pollock e gli irascibili, sempre a Palazzo Reale.

Anche i peccatori di gola saranno particolarmente contenti, sarà infatti organizzato un brunch che vedrà come protagonista proprio la festa di Sant’Ambroues (Sant’Ambrogio, ) al ventesimo piano del World Join Center, un ristorante elegante per palati raffinati. È pensato per grandi e piccini, con tanto di babysitter che si occupa di loro non appena hanno finito di mangiare, mentre mamma e papà si godono in tutta tranquillità il pasto.

In tema di figli, non mancano in questa giornata nemmeno eventi dedicati a loro. Al Piccolo Teatro Strehler si organizza una visita-teatro: seguendo il “gioco” teatrale dei due animatori, i bambini (meglio se dai 6 anni in su) fanno il loro ingresso in sartoria per capire come si realizza un costume, scoprono l’attrezzeria, “magazzino” di infiniti potenziali spettacoli, visitano la Scuola del Piccolo per sapere come si diventa attori.

Insomma, eventi per tutti i gusti, per grandi e piccini, l’importante è divertirsi e passare il tempo con i propri cari.

Pin It