Foodstragram: la mania di fotografare il cibo

La moda che impazza negli ultimi anni è quella della cucina: dai social network alla televisione ce n’è per tutti i gusti. Ricette dolci, salate; programmi di cucina su ogni canale, dalla rai a Realtime, passando per Dmax.

Per quanto riguarda i social network, i più quotati sono Pinterest e Instagram dove vengono condivise le foto delle pietanze.

Instagram è il più colpito: foodstagram viene definito il fenomeno di fotografare il cibo.

Dopo aver postato e condiviso il piatto, vengono abbinati gli hashtag, ovvero delle parole chiave. Tra i più popolari #food #yummy #sharefood.

Perché, ammettiamolo: chi, almeno una volta, non ha immortalato ciò che aveva nel piatto? E soprattutto, chi poi non l’ha condiviso su almeno un social network?

E’ un fenomeno diffuso ovunque che può diventare una vera e propria ossessione. In America prende il nome di food porn: mangiare con gli occhi. I media ci tentano con le immagini di cibi golosi e siamo più tentati a trasgredire a tavola.

Nigella Lawson, star di Realtime e autrice di vari besteseller culinari, tiene anche un suo blog nel quale posta foto e video delle sue ricette golose e molto caloriche.

Questa tendenza non tocca solo i social network ma anche i blog: essere foodblogger è diventata una vera e propria professione. L’attenzione agli ingredienti delle ricette, ai dettagli e allo scatto finale che deve essere mangiato con gli occhi!

Vi segnaliamo Clizia B. un blog che unisce due passioni: la fotografia e la cucina.

Pin It