HeartSync e Sensoree: gli abiti colorati in base all’umore.

Nel 2013 sono stati lanciati a San Francisco due prodotti davvero innovativi: si tratta di HeartSync e Sensoree. Il primo consiste in un corsetto che è in grado di rilevare la frequenza elettromagnetica del nostro cuore che, in base alla sua velocità, comunica il nostro umore in vibrazioni sottili. È ormai appurato il fatto che, in prossimità, i battiti di due persone si sincronizzano, come se creassero un legame di comunicazione, e questo fenomeno è all’origine dell’empatia. HeartSync visualizza la frequenza cardiaca di chi lo indossa e si illumina di colori diversi in base a quanto questa sia più o meno alta; nel momento in cui ci si avvicina a una persona che indossa anch’essa questo corsetto high-tech si può notare un mutamento di colore che segnala la sincronizzazione dei cuori.

Sensoree, invece, è un dolcevita dotato di elettrodi che vengono applicati alle mani di chi lo indossa e che registrano la risposta galvanica della pelle all’umidità cutanea dovuta al grado di eccitamento; nel collo del maglioncino sono inseriti dei led che si illuminano con colori diversi in base allo stato d’animo registrato dagli elettrodi: il verde per la tranquillità, il blu per il relax, il viola per l’eccitazione, il rosso per il nervoso e il giallo per l’estasi.

L’idea di entrambi questi abiti innovativi è di Kristin Neidlinger, designer e fondatrice della start up che da Sensoree prende il nome, la quale insiste nel definirli dei bio-media terapeutici, in quanto migliorano la consapevolezza sensoriale di chi li indossa, rendono possibile animare il proprio corpo e acuire la comunicazione con se stessi. Per chiunque fosse interessato all’acquisto di HeartSync e Sensoree, al momento è disponibile solo un’edizione limitata e il prezzo al dettaglio non è stato ancora stabilito, anche se è possibile pre-ordinare on-line il proprio modello sul sito Sensoree.com.

Chissà se questa tecnologia ci aiuterà a diventare più sensibili agli stati d’animo altrui.

Voi che ne dite?

Pin It