Earth Day

Oggi, 22 Aprile 2014, si celebra la Giornata Mondiale della Terra.

Cominciata come movimento universitario, venne discussa per la prima volta nel 1962, quando il senatore Nelson organizzo un “teach-in” sulle questioni ambientali, riuscendo a coinvolgere noti esponenti del mondo politico come  Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. La giornata della terra prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo dell’Union Oil al largo da Santa Barbara, in California. Dopo questo evento il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali, all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico, dichiarando che “ tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Il 22 Aprile del 1970, traendo ispirazione da questo principio, ben 20 milioni di cittadini americani risposero al suo appello aderendo alla storica manifestazione in difesa del pianeta, per la prima volta su vasta scala si parlò di ambiente, inquinamento e biodiversità. Nel corso degli anni la partecipazione all’Earth Day è aumentata superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo, questo conferma che la Green Generation, mira a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, a sostegno di fonti rinnovabili, alla consapevolezza verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy ed a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Il tema scelto per l’edizione dell’Earth Day 2014, si concentra sulle Green Cities, dato il fenomeno mondiale della migrazione della popolazione verso le città, fenomeno che ha creato dei cambiamenti climatici, diventando un problema percepibile da chiunque, creare delle città a sviluppo sostenibile è uno degli scopi principali. L’obiettivo è quello di informare l’opinione pubblica circa gli sviluppi tecnologici e i comportamenti di ogni giorno, che aiuterebbero a creare nel futuro la riqualificazione ambientale, sociale e urbanistica della moderna città.

L’Earth Day Italy, l’organizzazione italiana partner dell’Earth Day Network, favorisce lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta, questa anno ci ha proposto il consueto Concerto per la Terra, tenutosi il 16 Aprile al Teatro degli Arcimboldi. Per chi si è perso questo evento, il concerto verrà riproposto in replica su LA7.

È stata proposto il 21 Aprile presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene, a nord-est del comune di Roma, la maratona a chilometro zero, assolutamente non competitiva, con percorsi adatti a tutte le età e a tutte le capacità atletiche. Un lunedì di pasquetta dedicata all’ambiente in compagnia di famigliari ed amici.

Il 22 Aprile sarà inaugurata la mostra “Cambiamo Clima”, presso il Maxxi, Museo per le arti contemporanee del XXI secolo di Roma, che racconta gli Eroi della terra, semplici persone, cittadini, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale. La mostra resterà per l’intera settimana fino al 29 Aprile.

Pin It