• Home »
  • Web »
  • Il Professional Organizer. Chi è e in cosa ti può aiutare

Il Professional Organizer. Chi è e in cosa ti può aiutare

lorenza-accardo-Professional-Organizer

Lo sai, vero, che esiste una figura professionale che ti può aiutare se sei disorganizzato?

Ebbene si, anche in Italia è arrivata una nuova figura professionale che si chiama Professional Organizer!

In realtà siamo indietro anni luce perché pensa, nei paesi anglosassoni esiste dagli anni ’80. In Italia ha iniziato a farsi conoscere solo nel 2013 con la fondazione di APOI, la prima ed unica associazione italiana riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che unisce tutti i professionisti impegnati nel campo dell’organizzazione.

Io faccio parte di questa associazione, sono un Associato Senior, e seguo il suo Codice Etico.

Immagino che ti starai chiedendo … ma cosa fa un Professional Organizer ?

Il professional organizer è un libero professionista che aiuta le persone ad organizzarsi. Con le proprie conoscenze sviluppa soluzioni, fornisce informazioni, creando metodi organizzativi personalizzati.

Gli ambiti di intervento più comuni sono:

  • casa/famiglia
  • lavoro
  • stile di vita

Come professionista in questo campo sono fermamente convinta che l’organizzazione ci salvi la vita e ci aiuti a risolvere tanti problemi che causano stress, frustrazione, obiettivi non raggiunti, progetti non portati a termine.


In particolare il mio target di cliente è il DISORGANIZZATO CRONICO. Si può parlare di una situazione di disorganizzazione cronica quando:

  • questo stato persiste da mesi/anni
  • incide negativamente sulla qualità della vita e delle relazioni sociali
  • si sono fatti diversi tentativi per cambiare le cose ma senza successo
  • si arriva a pensare di non poter cambiare la propria condizione nel futuro

La disorganizzazione cronica non riguarda solo l’ambito domestico (case ingombre di vestiti, oggetti e carte di ogni tipo) ma può riguardare anche lo stile di vita. Pensiamo a tutte quelle persone che non riescono ad avere una quotidianità serena perché appesantiti da troppi impegni, tra gestire la casa, la famiglia, i bambini, e quel poco o nulla che rimane del proprio tempo libero. Insomma, mille impegni che ci riempiono troppo la giornata causandoci stress.

Una soluzione c’è ed è cercare di organizzarsi al massimo per ottimizzare la quotidianità. Perché non è colpa del tempo … quello è sempre fatto di 24 ore a giornata e non possiamo cambiarlo! Siamo noi che dobbiamo cambiare il modo in cui lo sfruttiamo. Imparando, per esempio, anche a dire NO!

ORRORE penseranno in molti, e invece credimi, il CULTO DELL’AFFACENDATO è arrivato al termine. Essere multitasking è solo una illusione perché il nostro cervello riesce a fare una sola cosa alla volta (Pare che solo il 2% della popolazione mondiale riesca ad esserlo, scientificamente provato eh) quindi se sei convinto del contrario ecco beh…. ti stai solo illudendo e stai semplicemente “saltando” da un lavoro ad un altro.

Questo saltare di qua e di la cercando di fare tutto è un enorme spreco di energie, il cervello si affatica ed i risultati sono il non riuscire a portare a termine quasi nulla e quel poco in cui si riesce è probabilmente fatto male. Per non parlare dello stress che ne consegue.

Anche chi accumula in casa sfociando nella patologia del Disturbo da Accumulo, è “vittima” di disagio e frustrazione.

ECCESSIVA ACQUISIZIONE + INCAPACITA’ DI ELIMINARE = CLUTTER / CAOS

Per clutter si intende “ingombro, cianfrusaglia, coagulo”.

Chi ha un disturbo di Hoarding (Persone con patologia disposofobica o disturbo da accumulo):

  • sente un forte senso di attaccamento emotivo nei confronti dei propri beni (ad esempio un oggetto potrebbe essere avvertito come unico, una parte della persona o della sua storia)
  • si sente responsabile per gli oggetti, per il loro valore, per il loro spreco
  • sente il bisogno di mantenere il controllo sui propri beni (non vuole che nessuno tocchi o sposti tali oggetti)
  • è preoccupato di dimenticare le cose e usa gli oggetti come promemoria visuale

Ti ho incuriosito oppure ti ritrovi in ciò che ho scritto? Contattami se vuoi altre informazioni o se credi di avere bisogno del mio aiuto.

Grazie a Comunicangolo per questa occasione.

Lorenza Accardo Professional Organizer

Organizzati e felici! 

www.lorenzaaccardo.it

Pin It