Oggi si risponde alle offerte di lavoro con il contatto diretto su Facebook?

A quanto pare si. Ho notato questa diffusa tendenza dopo l’intervista uscita su Il Sole 24ore Job, relativa al Personal Digital VIP.

Sono arrivati molti curricula, tramite la classica mail, con tanto di file in word allegato, in cui sono descritte le esperienze lavorative dei candidati, ma tantissimi mi hanno scritto direttamente tramite Facebook.

Messaggi molto informali, di persone che cercano una posizione lavorativa in sostituzione di quella attuale o anche un primo approccio nel mondo del lavoro.
Sono molto giovane, quindi il linguaggio friendly non mi sorprende, però i giovani (e purtroppo non sono solo loro ad utilizzare questo sistema) dovrebbero capire che quel messaggio è comunque la loro “lettera di presentazione”.
Errori di grammatica e l’esprimere una visione non chiara di ciò che vogliono effettivamente, non predispone in modo favorevole verso un ulteriore approfondimento del loro background.

Se poi aggiungiamo a questo la tendenza, da parte delle aziende, di consultare il profilo Facebook dei possibili candidati, le speranze per questi ragazzi vengono ridotte al minimo.

Il mio suggerimento è quindi quello di inviare comunque il proprio curriculum tramite mail, corredato di foto.
Poi, come passo successivo per avere un contatto con l’azienda o la persona di riferimento che si vuole contattare, ricorrere anche a Facebook, ma non come unica forma di contatto.
Accertarsi prima di avere un profilo piuttosto “pulito” è la ciliegina sulla torta :-)

Pin It