I VINCITORI DEL BIOGRAFILM FESTIVAL 2010

La sesta edizione del BIOGRAFILM FESTIVAL-INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES 2010 si è conclusa lunedì 14 giugno 2010 con un grande party di congedo insieme a tutti i partecipanti e ai protagonisti della manifestazione. La serata conclusiva è stata accompagnata dalle vibranti ed evocative musiche della Goldmine Factory , che avevano già precedentemente accompagnato le calde serate bolognesi di quest’ultima edizione del Biografilm Festival. Qui di seguito troverete il riassunto dei vincitori della manifestazione biografica documentaria di cui ci siamo occupati in questa settimana:

LANCIA AWARD: Big River Man (USA/2009/100′) di John Maringouin, biografia di un vero e proprio eroe sloveno. Martin Strel, cinquantacinquenne, corpulento, insegnante di chitarra flamenca, attore, una passione smodata per il vino e con un hobby fuori dal comune: percorrere a nuoto tutti i grandi fiumi del mondo. Dopo il Mississippi, il Danubio e lo Yangtze, in questa biografia ritroviamo la sua ultima e pericolosissima prova: i 5400 km del Rio delle Amazzoni.


BEST LIFE AWARD: El ambulante (Argentina/2009/84′) di Adriana Nidia Yurcovich, Eduardo de la Serna e Lucas Marcheggiano, biografia documentaria di Daniel Burmeister regista non solo per professione ma, soprattutto per vocazione che viaggia di paese in paese con la sua vecchia auto traballante offrendo di realizzare un film con la gente del luogo in cambio di vitto e alloggio.

AUDIENCE AWARD – OFFICIAL SELECTION: Coming Back for More (Olanda/2009/74′) di Willem Alkema, sulla figura musicale di Sly Stone che ha rivoluzionato la musica soul, funky e psichedelica ma di cui si erano perse le traccie alla fine degli anni Ottanta in seguito a un arresto per droga. Alkema riesce a rintracciarlo tramite skype e da lì partirà un’incredibile storia.

AUDIENCE AWARD – BIOGRAFILM 2010: Mr. Nobody (Canada-Belgio-Francia-Germania/2009/158′) di Jaco Van Dormael, documentario biografico sulle molteplici vite di Nemo Nobody, ultimo mortale in un futuro dominato da una nuova stirpe di umani immortali che. Nel 2092, dal suo letto di morte racconta la propria storia, mescolando sogni, visioni, ricordi e realtà.

AUDIENCE AWARD – BIOGRAFILM ITALIA: L’abito e il volto, incontro con Piero Tosi (Italia/2009/51′) di Francesco Costabile, biografia documentaria sullo straordinario creatore di abiti indimenticabili come quelli de “Il Gattopardo”, “Morte a Venezia”, “Il vizietto”. Definito da Franco Zeffirelli come uno degli ultimi superstiti di un mondo che non c’è più, Piero Tosi riassume nel suo lavoro creatività, genio e profonda passione.

LANCIA CELEBRATION OF LIVES: Clint Eastwood

LANCIA CELEBRATION OF LIVES: Charlie Kaufman

BOOKS LANCIA AWARD: Accanto alla tigre

BOOKS LANCIA AWARD, MENZIONE SPECIALE: Dossier K

Pin It