Al Salone del Libro, 150 titoli per l’Unità d’Italia.

In concomitanza con la presentazione del libro “Italia tra le righe. Il catalogo dei lettori”, con inizio alle ore 14.30 di venerdì 13 Maggio nella sala Gialla del Salone di Libro a Torino, si terrà una conferenza che determinerà il libro letterario preferito dai lettori italiani.

La vittoria sarà decretata solo dopo che tutti abbiano avuto la possibilità di compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.giuntialpunto.it.

Il libro scelto, tra i 150 disponibili, andrà a finire sul gradino più alto della classifica riproposta sul volume presentato durante l’evento: ecco il motivo del titolo, “catalogo dei lettori”.

Inoltre il libro vincitore, compreso il suo autore, verrà nominato come simbolo dell’anno della letteratura italiana, in memoria del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresentando così l’identità storico-letteraria di tutto il nostro Paese.

La manifestazione, se la si può definire così, è stata fortemente voluta dal Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica, insieme alla Casa Editrice Giunti, in collaborazione con il Salone del Libro.

Roberto Cicala e Rocco Pinto saranno i coordinatori della presentazione.

Parteciperanno all’evento anche molti ospiti, come Mario Baudino, Gian Luigi Beccaria, Piero Bianucci, Ginevra Bompiani, Gian Carlo Caselli, Cecilia Cognigni, Ernesto Franco, Luciano Gallino, Stefano Mauri, Michela Murgia, Margherita Oggero, Guido Quarzo, Federico Rampini, Stefano Salis, Mauro Salizzoni, Carla Ida Salviati, e Gabriele Vacis, i quali proporranno consigli sulla lettura “in tre minuti” dei vari libri proposti.

Un’ occasione imperdibile, aperta a tutti, per cui votare, secondo i propri gusti letterari, l’autore, o meglio, il miglior libro in circolazione o degli anni passati.

Pin It