I social media hanno cambiato la televisione?

Sono ormai assodati l’utilizzo e la diffusione dei social media nella vita quotidiana, anche i più reticenti hanno ceduto al fascino dei social, e sono diventati un aspetto quasi essenziale della vita sociale di ciascuno di noi e vitale per la sopravvivenza di un’azienda.

Ma cosa accade se anche i media definiti più “tradizionali” come radio e televisione (perché storicamente unidirezionali)  incontrano questa realtà?

Questi media da qualche anno hanno cominciato a fare uso dei social per tenersi in contatto e curare la relazione con la propria utenza; sta così prendendo piede una nuova tendenza ovvero quella di rendere social anche i programmi televisivi e, perché no, radiofonici.

L’obiettivo delle emittenti è quello di stimolare i commenti dei telespettatori sulle varie piattaforme social allo scopo di  aumentare il bacino di utenza e far parlare di sé. Gli effetti di questa strategia sono incrementati quando vengono messi a disposizione, ad esempio mostrandoli in sovra impressione, gli hashtag da associare al proprio programma.

Cosa sono gli hashtag?


Il simbolo #, detto “cancelletto”, è utilizzato per sottolineare parole chiave (gli hashtag) nei feed e nasce (inizialmente al servizio degli utenti di Twitter) come metodo per categorizzare e organizzare i messaggi. Cliccando su un hashtag  vengono visualizzati in tempo reale tutti  i feed che utilizzano quello stesso hashtag.

Attraverso questo strumento gli utenti danno vita una sorta di comunità unita dallo stesso interesse, con cui poter condividere e discutere di ciò che stanno vedendo, per esprimere il gradimento o meno dei contenuti di cui stanno usufruendo.

Questo metodo è anche un prezioso strumento che permette ai produttori di un programma di conoscere istante per istante le opinioni dei fruitori del proprio spettacolo ed indirizzare in futuro il proprio operato.

Tra le varie novità che portano alla confluenza tra social e televisione, oltre all’utilizzo degli hashtag, è indispensabile considerare l’idea innovativa nata dalla partnership tra Twitter e Comcast (e il suo network NBC Universal): la funzione See It.

Questa funzione prevede la presenza di un “bottone” incorporato nei tweet lanciati dalla NBC, che permetterà di sintonizzarsi sui programmi messi a disposizione, registrarli, salvare un promemoria o comprare i biglietti per uno spettacolo direttamente dal social network.

La piattaforma See It inoltre integrerà la possibilità di usufruire del programma e allo stesso tempo di lanciare i twit in commento al programma stesso evitando la distrazione e la perdita di tempo dell’utilizzare più device.

Per ora è prevista l’applicazione di questa funzione solo per alcuni programmi (The Voice e Sunday Night Football ) ed esclusivamente agli abbonati alla tv NBC, tuttavia sono previste anche partnership con altre emittenti televisive  e l’introduzione di nuovi show.

Pin It