Google Glass: fashion e tecnologia

Come molti ben sanno, i Google Glass sono degli smartglasses, cioè degli occhiali innovativi che sfruttano la tecnologia della realtà aumentata. Se ne parla da un paio di anni e molti appassionati fremono all’idea di possederne un paio.
Del resto, la wearable technology promette di cambiare la nostra visione del mondo.
Nel corso degli ultimi tre anni, gli ingegneri di Google hanno lavorato sodo per trasformare un semplice prototipo in un prodotto finito. E ora, finalmente, i Google Glass sono ufficialmente disponibili al grande pubblico dal 15 Maggio 2014, al prezzo di 1500 dollari.
Ma cosa sono esattamente i Google Glass e a cosa servono?
I Google Glass sono equipaggiati con un micro-schermo che permette all’utente di visualizzare le informazioni del proprio smartphone utilizzando la voce. Inoltre, chi indossa gli smartglasses di Google, può navigare sulla rete con il movimento degli occhi. Si passa quindi dalla logica di “touch” (caratteristica degli smartphone) a quella di “visual”. Inoltre, la tecnologia di Google Glass consente di telefonare, girare video, scattare foto da 5 megapixel, navigare su internet, frequentare i social network e trovare una località attraverso comandi vocali.


Questa wearable tecnhology è davvero all’avanguardia, ma, tra i pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di provarli, vi sono opinioni negative sul design del prodotto. Dettaglio che, unitamente al prezzo, scoraggia alcuni consumatori all’acquisto e rende i Google Glass un oggetto tipicamente da nerd.
Per questo motivo la società di Mountain View è corsa ai ripari, per trasformare gli smartglasses da oggetto di nicchia a prodotto tecnologico adatto a tutti. L’obiettivo è trasformare gli occhiali un accessorio fashion e adattabile allo stile dei vari utenti.
Va inquadrata in questo senso, quindi, così la collaborazione con Diane Von Furstenberg, stilista belga che ha firmato una linea chiamata Google Glass DVF; gli occhiali saranno disponibili dal 23 giugno 2014 in cinque montature e otto tonalità differenti. Il prezzo, però, sarà leggermente superiore: gli interessati dovranno spendere 1620 dollari per gli smartglasses con le lenti da sole e 1725 per quelle con le lenti prescrittive.
La creazione di questi occhiali tecnologici ad alta moda sarà possibile anche grazie a Luxottica, impresa italiana leader nella produzione di lenti e montature, con la quale Google ha stretto una partnership.


Grazie alle due collaborazioni, i Google Glass saranno quindi un prodotto hi-tech, ma anche fashion. Se ne prevede un grande successo, soprattutto perché questi smartglasses apriranno le porte a un nuovo modo di concepire ciò che ci circonda.
E se vi piacerebbe averne un paio, ma siete frenati dal costo, non preoccupatevi: la possibilità che, entro pochi mesi, il prezzo diminuisca significativamente è tutt’altro che remota.

Pin It