SIREG.IT: MATRIMONIO IN RETE TRA INDUSTRIA E COMUNICAZIONE

Progettato e realizzato dall’agenzia milanese Key One il nuovo sito di Sireg, gruppo ambasciatore di creatività italiana nel mondo nel settore della geotecnica, ingegneria civile e trattamento acque.

Arcore, maggio 2014 – Il lancio del nuovo sito di SIREG S.p.A – l’azienda brianzola attiva dal 1936 punto di riferimento per progettisti e aziende pubbliche o private nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni civili in Italia e all’estero – è un caso emblematico di sinergia tra impresa e comunicazione.

Una storica azienda italiana dotata di propri impianti di produzione, di piccole dimensioni ma accreditata anche a livello mondiale, sceglie di investire in comunicazione per dare slancio alle sue diversificate attività industriali in un contesto economico generale sfavorevole. Incarica l’agenzia milanese Key-One di creare un nuovo sito Internet multilingue e multifunzionale dedicato a clienti, fornitori, addetti ai lavori, progettisti e studenti. Inizia così un percorso a quattro mani tra agenzia e azienda che, passando per tappe costruttive di riflessione sull’identità aziendale, culmina con il lancio di www.sireg.it andando ben al di là di una semplice ridefinizione stilistico-funzionale.

Il lavoro di costruzione del nuovo sito è servito a impostare un più ampio piano di comunicazione integrata mirato a valorizzare e razionalizzare il patrimonio di silenziosi ma costanti successi dell’azienda oggi guidata dall’imprenditrice Sonja Blanc, amministratore unico e anello di raccordo con la famiglia fondatrice, di cui rappresenta la terza generazione. Sireg ha infatti intrapreso negli ultimi anni un cammino di rinnovamento sia generazionale, sia gestionale e strategico che ne ha segnato il passaggio dalla tradizione all’innovazione.

La prima sfida da affrontare è stata quella di far trasparire dal sito con chiarezza e omogeneità grafica la natura di Sireg come gruppo con le sue tre divisioni-anime distinte: Geotecnica e Ingegneria Civile ▪ Trattamento Acqua ▪ Produzione fogli per batterie in PVC. Ogni divisione è ora facilmente identificabile grazie a un gioco di cromatismi che salvaguarda sempre e comunque l’appartenenza all’identità corporate Sireg: la sinergia tra le parti è un valore aggiunto e questo fattore emerge ovunque nel sito, dalla home page alle varie sotto sezioni.

Il secondo importante obiettivo è stato riorganizzare l’architettura delle informazioni sulla vastissima gamma di prodotti Sireg e relative applicazioni in modo da renderli facilmente individuabili in modo trasversale da diverse parti del sito. Gli approfondimenti tecnici sono esaustivi e corredano un ricchissimo apparato di immagini sia di prodotto sia di cantiere e di realizzazioni (raccolte nella sezione Referenze che rappresenta il più eloquente biglietto da visita dell’azienda tra grandi opere di scavo nel mondo e ristrutturazioni di famosi monumenti storici).

Non ultimo, il sito è diventato non solo una raffinata fonte di informazioni per l’esterno – una novità da sottolineare è l’inserimento di schede di capitolato utili per potenziali clienti e progettisti in generale – ma anche uno strumento immediatamente fruibile per la forza vendite interna.

L’idea di rinnovare la nostra presenza in rete e dedicare risorse e tempo alla comunicazione – spiega Sonja Blanc, amministratore unico di Sireg,– ci ha portato a una nuova consapevolezza della nostra identità. Ci siamo imposti di fermarci per guardarci in casa e riorganizzare e ottimizzare la mole di informazioni tecniche rivolte al mercato ed è stato come ri-conoscersi. Abbiamo lavorato in squadra sia al nostro interno sia con l’agenzia. Ora il nuovo sito rispecchia pienamente le caratteristiche e i valori della nostra piccola-grande realtà e spero diventi un ponte molto più efficace tra gli interlocutori esterni e l’azienda: il nostro valore aggiunto, ci tengo a sottolinearlo, rimane infatti il contatto diretto con i clienti nel tempo e la nostra capacità di offrire soluzioni personalizzate di qualità.

Storicamente – racconta Luca Monteverde, Project manager di Key-One – un fattore di successo delle PMI italiane che operano in ambito b2b è stato l’elevata competenza a livello di prodotto e servizio al cliente. In questi ultimi anni, le crescenti pressioni competitive e l’incremento dell’importanza del canale web, impongono di riconsiderare anche la strategia di comunicazione. In quest’ottica, lo sviluppo del nuovo sito Sireg ha richiesto soprattutto un’importante riprogettazione dell’architettura delle informazioni e dell’organizzazione dei contenuti. Il design e le funzionalità del sito consentono una navigazione facile e intuitiva fornendo contenuti esaustivi e correlati fra loro. Il risultato finale è un sito che non rappresenta solo una vetrina ma un nuovo strumento di comunicazione integrato in grado di supportare la nuova brand identity di Sireg.

Pin It