Vacanze in Sardegna, le località più belle

Le vacanze estive si stanno avvicinando e finalmente trascorreremo tante giornate all’insegna del sole e del mare. Alcuni di noi hanno già programmato le cose nei minimi dettagli, mentre altri decideranno tutto all’ultimo minuto. Per i ritardatari e gli indecisi, consigliamo una delle mete più belle che il Bel Paese ci offre: la Sardegna!

Ogni angolo di questa incredibile regione merita di essere visitata, ma noi vogliamo dedicare l’articolo alla provincia di Olbia-Tempio che racchiude bellezze indimenticabili e uniche. La provincia, di recente formazione, rappresenta uno dei poli turistici più  apprezzati della Sardegna. Olbia-Tempio non è fatta solo di mare, ma anche di pianura, collina e montagna ed è quindi un territorio tutto da scoprire.

Una delle mete turistiche più conosciute è sicuramente la Costa Smeralda, con il cuore situato a Porto Cervo, caratterizzata da spiagge incantevoli e animata dalla vita mondana.

Il territorio di Olbia-Tempio è ricco di cale e spiagge che vale davvero la pena di visitare; noi, purtroppo, possiamo farvi soltanto una mera elencazione di quelle più belle, a voi non resta che godervele: Pittolungu, spiaggia di Porto Istana, Spiaggia del Principe, Cala Corsara, Capo Testa, spiaggia di Santa Teresa di Gallura, Cala Brandinchi e tante altre ancora.

Oltre alle bellezze paesaggistiche, la provincia è famosa per i numerosi e interessanti siti archeologici; per chi fosse interessato alla storia del territorio, può recarsi al paese di Arzachena oppure al museo archeologico della città di Olbia, che illustra le fasi fenicia, greca, punica e romana dell’intera area circostante.

Inoltre, non dimenticatevi di segnare sull’agenda anche una visita all’Arcipelago della Maddalena, situata sempre al nord-ovest della Sardegna.




Nel golfo di Olbia, invece, vi è la magnifica Isola di Tavolara, formata da un massiccio calcareo di forma rettangolare che si staglia nel cielo. L’isola è visibile dalle piccole e numerose località sarde, soprattutto dal comune di Loiri Porto San Paolo. Se desiderate scoprire anche le piccole realtà della Sardegna, vi consigliamo vivamente di visitarlo. Si tratta di un paese abitato sin dall’antichità e suddiviso in due parti: Loiri, situato nell’entroterra, e Porto San Paolo che si estende sul mare e possiede un piccolo porto turistico. Il comune ospita una consistente comunità di tedeschi, chiaramente affascinati dalla bellezza del territorio.

Per assaporare i gusti di una buona cucina, a Loiri Porto San Paolo vi segnaliamo il ristorante/pizzeria “Il Sole”: il ristorante ha una terrazza panoramica, che si divide su due livelli, uno per la cena e uno per la sera, sull’isola di Tavolara e propone spettacoli e musica dal vivo. Il ristorante “Il Sole”, con un prezzo davvero conveniente e l’ambiente particolare, permette di vivere un’esperienza davvero unica.
Per il dopocena ci si sposta sulla terrazza inferiore, dove al Tiki è possibile gustare ottimi long drink in un’atmosfera raffinata e lounge.

Dunque, cosa state aspettando? La Sardegna è pronta a ricevervi per le vacanze estive!

Pin It