Refill di acqua gratis in aeroporto

refill machine

Risparmiare con il Refill

Alzi la mano chi in aeroporto non ha mai cestinato dell’acqua prima dei controlli, per ripagarla a caro prezzo 100 metri più in là.
Durante il mio ultimo viaggio low cost, una bottiglietta d’acqua in aeroporto mi è costata circa un terzo del volo. Se avessi potuto fare il refill della mia borraccia eco-friendly gratuitamente, mi sarei risparmiata almeno quella spesa. Solo il divieto dei liquidi in aereo mi scoraggia dal portarmi l’intero pranzo da casa e finisco per comprare tutto a caro prezzo.

Verso la svolta

Per nostra fortuna le cose stanno cambiando: anche gli aeroporti stanno attuando politiche eco-friendly verso un minor consumo di plastica, grazie al cosiddetto refill dell’acqua. Potremo così portarci da casa il nostro contenitore da riempire gratuitamente, una volta superati i controlli di sicurezza.
In alcuni aeroporti è già una realtà… ma come facciamo a sapere se il nostro scalo è già attrezzato? Possiamo scaricare una delle numerose app. Ne ho provata una per voi.

La nuova app Refill

Progetto senza titolo

Tra le tante applicazioni che offre la rete ho voluto testare Refill, che aiuta a localizzare i punti di acqua gratuiti più vicini alla propria posizione, in Italia o all’estero, in strada come in aeroporto.
Una volta scaricata la app, si accede ad una mappa che mostra i distributori più vicini con la geolocalizzazione. L’applicazione offre anche diverse funzioni, come l’opzione di programmare il pieno d’acqua grazie ad un promemoria e la possibilità di acquistare bottiglie termiche e lunch box direttamente dallo store online.
Con il boom dei voli low cost e delle politiche plastic-free questa app si dimostrerà sempre più utile e ci aiuterà a risparmiare sulle spese in aeroporto, contribuendo anche alla salvaguardia del nostro fragile pianeta.

Pin It